. Gli organizzatori dell’annuale manifestazione “Cantando sotto le stelle ”KARAOKE” coordinati dal dinamico Montaquila Alberto hanno deciso quest’anno di rendere più completa una serata che vede raccolti in un’unica piazza, quella di Carinaro, tante persone provenienti anche dalle frazioni confinanti a conferma che il canto è un mezzo di comunicazione universale, come saggiamente sottolineato dal Presidente Montaquila. Ma, quet’anno la manifestazione si è arricchita di una interessante novità, l’assegnazione di un pubblico riconoscimento ad un uomo ed una donna definiti “Personaggi dell’anno 2018”
Non solo protagonisti per una sola sera dunque , non prestazioni straordinarie o particolari abilità, tra le doti fondamentali che sono emerse in questa prima edizione di “IL PERSONAGGIO DELL’ANNO 2018” ci sono la disponibilità, l’altruismo, la generosità, l’attaccamento alla propria terra ed alle proprie origini. Ed è proprio in questa direzione che sono stati definiti personaggi dell’anno Pietro Ruolo “per il proficuo lavoro svolto per la valorizzazione del territorio” e Carmina Izzo “per aver dedicato parte della sua vita all’assistenza di altri”. Attestati sono stati assegnati ad alcuni alunni della 5^ elementare di Versano ed alcuni alunni della 3^ media di S.Maria V. a quelli che hanno riportato una media più alta ed infine, un meritatissimo attestato ad una ragazza di Carbonara del Liceo che ha ottenuto il punteggio finale di 100/100.
Le scuole dunque per lanciare un messaggio chiaro che la crescita sociale parte proprio dalle scuole ma, un altro messaggio non meno importante è stato rappresentato dalla presenza alla manifestazione di alcuni amministratori locali che hanno fatto compagnia alla consigliera comunale Carmen Natale non a caso delegata al turismo, quasi a voler sottolineare l’importanza della manifestazione e la considerazione che il governo della città ha voluto riservare agli organizzatori della manifestazione ed a tutta la popolazione di Carbonara e le frazioni confinanti che ha voluto condividere, con una partecipazione compatta e partecipe, questa serata che resterà impressa nella memoria per molti anni ancora di chi c’era.
Antonio Guttoriello