Saranno state sì e no le cinque del mattino, quando una canzone, urlata a squarciagola, risonò per tutta la piccola chiesa, facendo tremolare ad un tempo le fiammelle dei ceri e i due lampadari appesi al soffitto, ragnatele incluse.
Pure le pesanti tende della finestra sull’ingresso ebbero un sussulto: “che bellaaaa coosaaaa è naaaa jurnata e soleeeee…….”
“Cosimiiiiiii! Ma ti fossi scimunito? sono le cinque del mattino. Eppò addò u vire stu sole? Ma sono cose da pazzi; questa chiesa è diventata un inferno, non si dorme più. Che è successo, ch’è stato? Ieri sembravi uno “ietteco ammaluto” e stamattina sei pimpante come a ché”
“E’ proprio per questo che canto, Damià; ieri stavo proprio male, avevo la febbre, non riuscivo a respirare bene; forse avevo preso il covid. O no? Sì penso proprio di sì; ce l’avevo? Tu che ne dici?”
“Ma che ne so, Cosimì; è vero che siamo medici, ma all’epoca nostra ci stava la lebbra, la pellagra, il vaiolo, la peste, mica queste cose moderne, da discoteca. Per me ‘na bella faccia nunn’a tenive: E poi hai fatto il tampone?”
“Noooooo, Damià: quelli mi volevano fare quello cinese, per via anale….”
“….e male non ti faceva; quello ti meriti! E allora che ne sai che avevi il covid? Chi te lo ha detto?”
“Me lo sono detto io. E questo basta. E poi l’ho annunciato al mondo intero…”
“E non ti hanno rinchiuso in isolamento? Il Sindaco, De Luca, la Asl non ti hanno detto niente? Ma mò hai infettato pure me: e poi bisogna sanificare tutta la chiesa: ma tu ci pensi che irresponsabile che sei stato e continui ad essere?”
“Noooo, Damià, tu certe vote nun capisci niente: Non sono stato irresponsabile: c’avevo l’arma segreta…”
“L’idrossiclorochina o l’antibiotico macrolide?”
“Noooo, quelle sono cacchiate buone per le vecchierelle: io c’avevo… il miracolo !!!”
“…il miracolooooo? Ma che stai dicendo, Cosimì?”
“Si, si: mi sono fatto un miracolo ed in tre giorni sono guarito dal Covid. E’ vero che il Nostro Maestro dopo tre giorni fece molto di più, ma io sono umile e modesto, e più di tanto non riesco a fare.”
“Ti sei fatto un miracolo? A te stesso? Eppure fino ad adesso non ne avevi fatti di così importanti: vedi, non sarai presuntuoso, ma almeno un poco egoista lo sei. Perchè non lo hai fatto anche per altri, che invece ci hanno rimesso la pelle?”
“Hai ragione, Damia: però qualche altro che comincia a fare miracoli di questo genere ci sta già. Non impiegherà tre giorni, per sconfiggere il Covid, ma sei vanno pure bene per un miracolo degno di questo nome, e pure lui si è allenato prima su se stesso.”
Ovviamente abbiamo riportato solo un fatterello di… pura fantasia. O No?
Claudio Gliottone