l Centro per l’Impiego di Teano ospiterà l’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, in occasione dell’inaugurazione del corso di inglese per Disoccupati e Percettori di REI, martedì 18 settembre.
Per saperne di più non ci resta che rivolgere qualche domanda alla storica ed apprezzata responsabile del Centro per l’impiego dott.ssa Letizia Tari.
- E’ la prima volta che l’assessore Palmeri raggiunge la nostra città per un compito istituzionale
“L’Assessore, nel suo programma di visite ai Centri per l’Impiego della Campania, ha deciso di essere presente, nella nota città dello “storico incontro”, proprio per l’avvio di questo importante corso di lingua, per sottolineare anche l’idea innovativa ed in linea con il suo programma di rilancio dei Centri per l’Impiego”. Protagonisti, l’Ufficio pubblico per il lavoro e l’Agenzia privata Work Solution di Caserta che insieme, promuovono il corso gratuito per i Disoccupati del Territorio sidicino.”
- Finalmente sembra essere stata imboccata la strada giusta nel settore delle politiche attive del lavoro
“L’idea nata, nel già consolidato rapporto lavorativo tra Work Solution S.r.L. del dottor Marco Guttoriello e il Centro per l’Impiego di Teano, porta, in primo piano, in termini di novità, di interesse, le politiche attive del lavoro, che non sono più, già da tempo, con l’Assessore Sonia Palmeri, in Regione Campania, vuoti proclami, ma hanno, con l’ingresso del Personale nei ruoli della Giunta Regionale, preso corpo ed acquisito visibilità e interesse, grazie soprattutto alle misure rilanciate dalla stessa Palmeri, per i NEET (Garanzia Giovani) e per i fuoriusciti dal mercato del lavoro (Ricollocami e Garanzia Over)”.
- Da notizie raccolte di seconda mano apprendiamo che il Centro per l’Impiego di Teano è ad uno stato molto avanzato per l’erogazione degli Assegni di ricollocazione.
“Certamente. Di grande attualità e di sicuro merito anche il lavoro fatto per l’erogazione degli Assegni di Ricollocazione, a Teano, grazie anche alla collaborazione di ANPALSERVIZI, nella persona del dottor Giancarlo Maione, con il coordinamento regionale del dottor Ferone e la direzione del dottor Raccuglia, CpI di Teano, per primo in Campania ad attivare, in modo completo, la misura e a garantire il beneficio previsto dalla norma”.
- In conclusione ci sembra di capire che lei attribuisce molta importanza a questo avvio di collaborazione con la Work Solution S.r.L.
“Oggi, l’importante sodalizio, Work Solution e Centro per l’Impiego, attraverso la I edizione (ne sarà avviata subito una seconda) del Corso di Inglese gratuito per i Disoccupati, segna un’importante tappa nel percorso di collaborazione tra pubblico e privato, che sola può costituire il reale slancio delle politiche attive e determinare opportunità concrete nel Mercato del Lavoro”.
Siamo stati sempre convinti che una delle chiavi per il successo delle politiche attive del lavoro sia la forte sinergia che deve essere sviluppata tra pubblico e privato a condizione che i soggetti territorialmente interessati mettano in campo la necessaria professionalità, competenza e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.

L’assessore Sonia Palmeri mentre colloca la targa in un Centro per l’impiego. Analoga operazione riteniamo sarà ripetuta in occasione della sua presenza a Teano
Se queste sono le premesse, quella che si realizzerà domani martedì 18 settembre sarà senz’altro una pagina che consacrerà il Centro per l’Impiego di Teano, guidata dall’ottima dott.ssa Letizia Tari, come la struttura che per prima si sta muovendo nelle linee guida fissate dalla concretezza e realismo contenute nelle disposizioni impartite dalla dinamica assessore regionale Sonia Palmeri a cui rivolgiamo, anche a nome della struttura di Teano, il nostro caloroso benvenuto nella nostra città.
Rosa Chirico