Il Consiglio Comunale di Vernerdi 26 novembre, fissato alle ore 18,30, secondo quanto apprendiamo direttamente dal sindaco Raffaele Picierno, non ha motivo di non essere celebrato. L’ipotesi di una non palese ma possibile volontà del Sindaco di disertare anche questo consiglio Comunale, seppure in seconda convocazione, avanzata nell’articolo a firma Figueras, su "Il Messaggio" cartaceo uscito in questi giorni in edicola, è destinata dunque ad essere accantonata.
Il Sindaco Picierno anzi, ritiene che quella di venerdì, potrà rappresentare l’occasione di fare finalmente chiarezza su di una vicenda che, a suo avviso, viene strumentalizzata ed esasperata oltre ogni più ragionevole limite. La sua aspettativa è quella di potere essere ricevuto dagli organismi inquirenti per portare ulteriori elementi di chiarezza.
Le notizie in queste ultime ore si accavallano e si apprende che tutti gli assessori hanno consegnato le proprie deleghe nelle mani del Sindaco per il rimpasto da tanto tempo annunciato. Quando questo avverrà al momento non è dato sapere, il Sindaco ha quindici giorni di tempo per nominare la nuova giunta. Nel frattempo non si potrà deliberare e l’ente si muoverà solo sulle delibere già approvate. Le uniche due figure attualmente in carica sono dunque, il Sindaco ed il Presidente del Consiglio, perchè anche il vice sindaco è dimissionario.
"Due soli uomini al comando" così commentava Nicolò Carosio al passaggio del Giro d’Italia sul Passo Sella di qualche annetto fa.
A.G.