Oggi, 2 marzo 2017, alle oe 18,30 si svolgerà il consiglio comunale convocato dal Presidente Avv. Carlo Cosma Barra. I punti all’ordine del giorno si riferiscono prevalentemente ad aspetti tecnici relativi alle modalità di gestione dell’ambito Territoriale CO3 per la presa d’atto da parte del Consiglio di una serie di regolamenti relativi ai criteri e modalità organizzative dell’erogazione dei servizi e dell’accesso prioritario; regolamento unico per l’accesso e l’erogazione dei servizi sociosanitari; il regolamento per l’organizzazione del servizio sociale professionale; il regolamento per il funzionamento dell’ufficio di piano. Relatore unico dei quattro regolamenti sarà l’assessore Mario Migliozzi.
Al sindaco è riservato il compito di relazionare sulla proposta di approvazione estensione della CommissioneT.C. Per quanto ci è dato sapere dalle notizie apprese nel merito in questi ultimi due mesi, sembra plausibile immaginare che il punto che attirerà la maggiore attenzione da parte del pubblico presente ma soprattutto che richiederà il massimo impegno da parte dei consiglieri, sarà l’interpellanza presentata dal consigliere Dr. Valerio Toscano indicato come relatore, ma si presume richiederà l’intervento di tutti i consiglieri di minoranza perché trattasi di una vicenda che ha visto impegnati tutti i consiglieri di minoranza in una disputa sulla opportunità e legalità di una convenzione con il Comune di Mondragone per il distacco del Tenente Antonio Parisi presso il nostro comune per ricoprire il ruolo di responsabile del Comando dei Vigili Urbani di Teano.
Tra chi vuole confermare l’arrivo del Ten. Parisi ( la maggioranza) e chi , non ne condivide la procedura utilizzata per la individuazione della risorsa (la minoranza), si è inserito l’ex Comandante Antonio Di Nardo sempre proveniente da Mondragone al quale la Giunta comunale ha riservato un secco rifiuto alla sua richiesta di riprendersi il posto di comandante della P.U.. A questo proposito non ci stupiremmo di scorgere questa sera, mischiato tra il pubblico, proprio il Tenente Antonio Di Nardo che è direttamente interessato al punto specifico avendo investito della sua vicenda anche la Procura della Repubblica ed il sig. Prefetto.
Su questo argomento si sono fronteggiati i pareri dei sindacati, della minoranza consiliare, di esperti nella legislazione specifica con la maggioranza, facendo esplodere un vero braccio di ferro. Da una parte con la maggioranza che non vuole mostrarsi soccombente sotto le argomentazioni della minoranza e la minoranza, convinta della legittimità delle proprie argomentazioni vorrebbe scongiurare l’ipotesi che, di fronte ad una decisione in contrasto con le vigenti norme sul collocamento del personale in mobilità, possano essere adottati provvedimenti di quantificazione di danni erariali a carico dei responsabili.
Comunque, questa sera alle ore 18,30 ne sapremo di più ma soprattutto sapremo se prevarrà la ragione o la testardaggine.