«Nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de’ Principi … si guarda al fine … I mezzi saranno sempre iudicati onorevoli e da ciascuno lodati», o, come lo conosciamo noi, “Il fine giustifica i mezzi” indica saggiamente Machiavelli nel cap. XVIII della sua opera “Il Principe”.
Ebbene, visto l’alto numero di contagi, il Presidente Conte ha chiesto aiuto al rapper e icona giovanile Fedez e a sua moglie nota influencer Chiara Ferragni per sensibilizzare i più giovani verso l’uso della mascherina. Un nuovo tentativo di arginare i contagi, visto che la soglia d’età dei contagiati è scesa in modo considerevole e visto che i giovani sono stati considerati più volte una forma veicolare del virus.
La coppia si è messa subito all’opera e ha postato una serie di Instagram Stories chiedendo ai suoi followers di indossare la mascherina.
“Vi chiedo una trentina di secondi di attenzione perché devo passare un messaggio molto importante. Ieri abbiamo ricevuto una telefonata inaspettata. Siamo stati messi in contatto con il Presidente del Consiglio che ha chiesto un aiuto a me e a mia moglie. Se queste stories riusciranno a essere utili io non posso che essere contento. Ci hanno chiesto un aiuto sull’esortare la popolazione soprattutto la più giovane all’utilizzo della mascherina. Mi sto sforzando per essere convincente, ma non esiste modo. Quello che posso dire è che ci troviamo in una situazione molto delicata, il mondo non può permettersi un altro lockdown e con un semplice gesto potremmo evitare una cosa brutta come il lockdown. Mi raccomando ragazzi, utilizzate la mascherina.”
Il fatto ha scatenato delle polemiche, come spesso accade per ogni cosa ma bisogna accettare ed apprezzare l’ingegno e l’umiltà del Presidente Conte che ha capito che per parlare ai giovani bisogna servirsi dei loro modelli. Spesso per le campagne di sensibilizzazione sono stati interpellati personaggi famosi e oggi gli influencer hanno un ruolo fondamentale nella vita dei giovani. Non è questa la sede adatta per analizzare perché i giovani abbiano bisogno di qualcuno che gli dica cosa è giusto fare e cosa non è di tendenza ma… vi riportiamo il video di Fedez con la speranza che riesca davvero dove genitori e virologi non sono riusciti.
Maria Flora Grossi