Sappiamo bene il significato di uno scatto fotografico, si può interpretare in diverso modo a seconda di ciò che si vuole vedere o si presume di vedere. Quando però gli scatti sono due ed i protagonisti passano da due a tre allora il segnale è chiaro.
O si tratta di inciucio o di una vera e propria fusione. Ci riferiamo ai rapporti, neanche tanto riservati, tra l’attuale capolista di "Adesso Teano", il renziano Francesco Magellano ed il capolista di "Teano Identità e Sviluppo" Carmine Corbisiero, accompagnato nell’occasione dal segretario del suo partito (?) il CCD di Casini e Zinzi, Roberto Boragine.
Radio fante ha riferito in questi giorni di incontri incrociati tra esponenti di vari gruppi non ancora accasati, con i rappresentanti delle liste ufficializzate a mezzo stampa, addirittura tra portavoce delle liste nell’obbiettivo dichiarato di rinforzare le proprie file e renderle più competitive o addirittura completarle. E’ di queste ore la notizia, da verificare, di un incontro della delegazione di centrodestra capeggiata da Roberto Conca, attuale reggente della sezione del PDL sidicino, con i delegati di "Un’opportunità per Teano".
Uno degli incontri di vertice raccontato è stato proprio quello tra Magellano e Corbisiero, di sera, a casa di qualcuno. Ma perché, si chiedeva un commentatore nostrano, questi si incontrano sempre di sera? Non possono chiaramente sedersi davanti ad un bar, sorseggiare un buon caffè e parlare come solitamente fanno i veri strateghi della politica locale? Il mistero rende più affascinante l’azione. Ma, questa volta i nostri personaggi non sono stati fortunati, sono stati pescati ed osservati per oltre 20 minuti, seduti dentro un’auto, parcheggiata in via 26 Ottobre, a discutere animatamente. Non ci vuole molta fantasia per immaginare che parlavano delle prossime amministrative,
Appena scorti dal cronista di turno, sono scesi dalla macchina e non si sono inventati alcuna bugia. Hanno spontaneamente ammesso che stavano verificando la possibilità di fondere le due liste, con la solita frase che ognuno avrebbe fatto un passo indietro (ma Corbisiero non si è mosso di un millimetro) e hanno voluto sancire l’impegno a concludere l’intesa con una stretta di mano (vedi foto). Quasi a volere ulteriormente legittimare l’avvenuta intesa tra i renziani e i casinisti (forse si dice Casiniani) si è unito al gruppo anche il segretario del CCD Roberto Boragine che ha benedetto l’unione o il progetto di unione.
Chiudiamo la notizia con un umile consiglio: La prossima volta attenti non fate questi incontri alla luce del sole, si fanno di notte e possibilmente senza la luna piena.
Severino Cipullo