Egregio direttore,
Ho letto con molta attenzione l’ articolo “ la legge è uguale per tutti ?” dell’amico Adolfo Minicucci e mi ha colto alla sprovvista quando scrive “… e mi sorprende che solo ora, un componente le forze di opposizione, si sia accorto di quanto accade tutti i giorni, facendosi responsabilmente carico di una interpellanza in merito. Il ricordo del Maestro Manzi con i suoi corsi di alfabetizzazione –Non è mai troppo tardi!- mi fa sperare che c’è sempre la possibilità di un recupero"
Per amore della verità e non per “ Cicero pro domo sua “ debbo dire che l’amico Minicucci segue poco le vicende comunali, non segue i dibattiti nelle sedute dei consigli comunali, non conosce le denunce effettuate da chi sta all’opposizione, conosce poco la realtà politico-amministrativa in cui viviamo e chi fa il bello e cattivo tempo a Teano.
Come fatto esemplare voglio citare all’amico Minicucci che tutt’ora il Consiglio Comunale di Teano opera senza le famose commissioni consiliari previste nello stesso regolamento del consiglio comunale ( le commissioni servono a valutare e studiare nei minimi dettagli le varie problematiche della collettività , e tali commissioni sono attuate pure a livello provinciale, regionale e parlamentare). Le opposizioni di Teano hanno richiesto consigli comunali ad hoc per istituirle , senza ottenere alcun risultato, hanno pure denunciato la cosa al Prefetto ( autorità garante ) chiedendone udienza e da mesi stanno aspettando. Purtroppo i fatti sono questi e l’amico Minicucci si è rizzelato perché è stato punto sul vivo, si è scontrato con una realtà che non conosceva ed ha subito un cazzotto in faccia , che gli ha procurato forte dolore.
Lo scrivente in tre anni di opposizione ha avuto tanti cazzotti in faccia, però non ha desistito alla lotta politica e si è impegnato sempre di più per far conoscere alla gente come viene amministrata la nostra popolazione. Chi scrive ha istituito pure un personale Blog “ Teano al Plurale”, per divulgare le sue iniziative a livello comunale, e tra queste ce ne sono tante, simili a quelle denunciate dall’amico Minicucci. Spesso il consigliere, che ha meravigliato il lettore Minicucci ,assumendosene tutte le responsabilità, si rivolge al direttore de “il messaggio” per esternare e denunciare tanti fatti che non vanno. Questo modo di fare politica di opposizione deve servire a far capire un fatto fondamentale che tutti hanno il dovere di “ sporcarsi le mani nella politica “, perché tutti devono sapere che chi amministra decide per noi, per le nostre tasche e per i nostri figli. Ed è giusto che tali fatti vengono denunciati perché la gente sappia che non è solo il consigliere Corbisiero il “ Bastian contrario “che accusa questi nostri cosiddetti politici nostrani, ma c’è anche il signor Minicucci, che ha giuste recriminazioni da portare all’attenzione della città, affinché nel segreto dell’urna sappia il Cittadino di Teano a chi affidare il futuro proprio e dei figli. Ecco perché io esorto tutti coloro che subiscono questi torti a denunciare sui giornali affinchè si facciano una coscienza ed una valutazione su chi gestisce il potere a Teano e su come lo gestisce, evitando di confondere la zizzania col grano , al momento del voto. Chi ha orecchi,intenda!. Caro direttore, mi scuso per la lungaggine , ma avevo proprio bisogno di sfogarmi e ringrazio l’amico Minicucci, che non conosco ma che me ne ha fornito l’occasione e spero ,quanto prima , di potergli stringere la mano.
Carmine Corbisiero
Noi come al solito non interveniamo, abbiamo precisato che quello dell’edilizia privata è un argomento su cui esistono indagini e procedimenti giudiziari in corso ed è giusto che ad accertare la verità siano gli organismi competenti, come pure ci sembra legittimo dare voce a quanti, per mandato popolare, hanno il compito ed anche il dovere di controllare i vari settori della vita amministrativa comunale, per garantire uniformità nell’applicazione delle leggi di rispettiva competenza.