A questo punto possiamo tranquillamente prendere atto di una certezza. I dati aggiornati su Teano e pubblicati dall’ASL di Caserta sul proprio sito ufficiale non tengono ancora conto dei tantissimi tamponi prelevati in questi giorni. Sale infatti di sole due unità il contagio in città rispetto a ieri portando il dato degli attualmente positivi a 45. Sicuramente i tempi tecnici per processare i tamponi sono necessari e soprattutto il dato su scala provinciale solo dell’ASL di Caserta parla di 105 mila 431 tamponi processati. Un numero altissimo che però non chiarisce quanti tamponi sono stati processati di cittadini residenti nel nostro comune ANCORA PRELIEVI DI TAMPONI IN FORMA DRIVE-IN PRESSO LA COLLINA DI S. ANTONIO. Intanto come avevamo preannunciato nei giorni scorsi in città aumentano a dismisura le richieste di tamponi di soggetti sintomatici e contatti diretti, già in isolamento fiduciario. Mentre scriviamo l’ASL ha già avviato un nuovo prelievo di campioni con la formula del cosiddetto “drive-in” presso la collina di S.Antonio.
Sono infatti in corso le operazioni e ricordiamo che possono sottoporsi al tampone solo le persone che sono state convocate dall’ASL. SI VA VERSO UN NUOVO LOCKDOWN. SISTEMA SANITARIO CAMPANO AL COLLASSO Nella giornata di oggi un comunicato del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto intendere che ormai si va verso un nuovo lockdown. La curva dei contagi non diminuisce e iniziano ad essere al collasso le strutture ospedaliere campane (nel grafico la situazione dei posti letto disponibili aggiornata a ieri). Non pare essere dello stesso avviso il Presidente Conte ma ormai è chiaro che l’ipotesi della chiusura è sul tavolo delle decisioni politiche. ECCO IL GRAFICO CHE EVIDENZIA LA CURVA DEI CONTAGI A TEANO.
Da oggi, durante il nostro ormai quotidiano appuntamento con l’aggiornamento dei contagi da Covid-19 in città, presenteremo anche un grafico dettagliato della curva dei contagi . Iniziamo dal mese di ottobre che ha visto la curva dei contagi a Teano impennarsi in maniera considerevole. Fino ad oggi, registriamo in città un solo decesso e 14 persone guarite. Il risultato che tutto ci auspichiamo è renderla stabile con l’innalzamento della sola linea dei guariti. Un risultato che possiamo raggiungere solo con l’osservanza ferrea di tutte le disposizioni degli organi preposti ricordando sempre che è fondamentale indossare la mascherina, mantenere la distanza e lavarsi spesso le mani.
Massimiliano Stefàno