Dopo che la maggioranza si è vista respingere garbatamente ma fermamente, dalla minoranza consiliare, l’offerta della vice Presidenza del Consiglio comunale si è proceduto, l’altra sera alla elezione del vice del presidente in carica Marco Zarone.
Ci sono volute ben quattro votazioni perché la maggioranza riuscisse ad eleggere il consigliere di opposizione Gabriele De Angelis a ricoprire la carica di vice Presidente del Consiglio comunale. E’ una nuova carica introdotta a seguito di una modifica dello Statuto Comunale.
I retroscena di questa elezione sono noti. La maggioranza, dopo che qualche mese fa , aveva deciso di fare da sola in occasione dell’elezione del Presidente del Consiglio, appunto Marco Zarone, dovendo eleggere il vice, ha pensato bene di dare il contentino ai consiglieri di minoranza.
In particolare l’offerta è avvenuta prima della riunione de capi gruppo che normalmente anticipa il Consiglio. Ma i consiglieri Emiddio Scoglio e Fabiano Cirelli hanno decisamente respinto l’offerta richiamando ai proponenti la responsabilità di non aver voluto condividere con l’opposizione anche la nomina del Presidente.
Dunque due consiglieri provenienti dal mondo sanitario in qualità di infermieri presso l’ormai ex Ospedale di Teano, guidano il Consiglio Comunale in cui militano tre medici, tre avvocati, un’insegnante, tre ingegneri, quattro laureati in diverse discipline, quattro diplomati ed un altro infermiere.
Notizia dell’ultima ora anticipa che forse il consigliere Gabriele De Angelis, eletto Vice Presidente, contro la sua volontà, ovvero senza che egli abbia dato il suo assenso, stia per formalizzare le dimissioni da una carica che non lo ha ancora investito ufficialmente.
Logica conclusione, se si verificherà, di una vicenda, quella legata alla Presidenza del Consiglio comunale, che ha fatto scrivere pagine molto poco edificanti sul metodo e sui modi con i quali la maggioranza ha gestito questo delicato argomento.
Antonio Guttoriello