La crisi che sta colpendo l’Italia, ma in generale il mondo intero, ha una portata che forse ancora non ci è chiara. Le conseguenze che questa crisi porterà sono inimmaginabili sia a livello sanitario che a livello economico.
Il nostro Paese è in ginocchio e noi con lui. Purtroppo non tutti hanno ancora chiara la percezione della catastrofe che ci ha colpito, ma purtroppo questo non li potrà esonerare dal pagarne tutte le ripercussioni.
E poi ci sono gli eroi. Spesso sui social si leggono dei ringraziamenti virtuali ma sinceri a tutte quelle categorie che stanno rischiando ogni giorno di contrarre il virus maledetto per cercare di risollevare le sorti del nostro Paese.
Parliamo di tutto il personale che a vario titolo lavorano nel settore sanitario, così come tutti i corpi militari coinvolti nell’emergenza. Sicuramente questi ringraziamenti sono condivisibili, apprezzabili e assolutamente sottoscrivibili.
Ma c’è anche un’altra categoria da ringraziare, la categoria dei cosiddetti “eroi fantasmi” che hanno dovuto sacrificarsi per contenere il virus e che sono stati i primi anzi ad essere sacrificati: parlo della categoria di commercianti e non solo, che ha dovuto chiudere le proprie attività, nel rispetto dei decreti ministeriali. Sono eroi che stanno soffrendo silenziosamente, che si stanno sacrificando per cercare di risolvere quanto prima la situazione. Ma questi stessi eroi avranno bisogno del nostro aiuto quando l’emergenza nazionale e mondiale sarà finita, perché dovranno affrontare un’altra emergenza: la propria sopravvivenza. Sarà un’emergenza apparentemente privata, ma che in realtà coinvolgerà tutti i membri della nostra comunità, perché se i nostri eroi locali ci abbandonano non abbiamo alcuna speranza di risollevarci e di ritrovare un futuro radioso.
In che modo potremo aiutarli?
Nulla di più semplice: attraverso l’unione e la condivisione, ma stavolta seria e serrata, di un concetto molto semplice: ossia prima di portare i nostri soldi altrove, pensiamo prima a Teano e spendiamo nei nostri negozi, così aiuteremo i nostri eroi.
#iospendoateano #eroifantasmi
Massimo Balasco