Come si può notare dagli allegati fotografici, nessuno rispetta le Ordinanze Sindacali e tantomeno chi le produce e chi dovrebbe farle rispettare; è consolidato da tempo che a Teano il giorno del sabato vi è la fiera settimanale e che vige un’Ordinanza n. 41 del 15 Aprile 2009, ma che la stessa non viene fatta rispettare, pedissequamente, dal C.do di Polizia Municipale, ed anche se in più occasioni è stata portata all’ attenzione del C.te, ma come si può notare la cosa continua a portare disagio ai residenti, alle attività commerciali ed ai possessori dei posteggi.
Ma come si possa pretendere che un cittadino rispetti le regole imposte dal C.d.s quando il primo a violarle è proprio il primo cittadino. Evidentemente il primo cittadino non sa che le strisce gialle sono riservate ai mezzi delle forze dell’ordine adibite a servizio di Polizia Stradale. Di fatto una recente Sentenza del Tar Sardegna n. 635 del 19 / 11 / 2020, ha posto fine a questi abusi. Infatti il Collegio, ha fatto osservare che sussiste la lamentata violazione dell’articolo 7 del D.Lgs 30 Aprile 1992 n. 285 ( nuovo codice della strada ), abrogando, così di fatto, l’articolo 4 del DPR 15 Giugno 1959 n. 393. Nel fatto di specie il precetto è lo stesso in quanto sono i veicoli ad essere autorizzati e non le persone.
Solo in un caso il Sindaco può, ma in un paese dove non vi sono altri Ufficiali di P.G., e solo in quel caso essendo lui stesso un Ufficiale di P.G., potrebbe, anche interpretare la norma come intende lui, ma visto che a Teano c’è la sede della Caserma dei CC e quindi vi è la presenza degli uffici di P.G., il Sindaco decade da tale carica.
A questo punto è stato posto un quesito all’ASAPS, chiedendo se fosse possibile autorizzare la sosta nei parcheggi riservati alle forze di Polizia a veicoli di proprietà di amministratori locali e di dirigenti comunali, e la stessa ha così risposto “ Dal combinato disposto degli articoli 6 e 7 C.d.s. si ricava che è possibile riservare spazi per la sosta per le sole seguenti categorie di veicoli :
- Trasporto pubblico
- NCC
- Taxi
- Mezzi soccorso e Polizia
- Carico e scarico
- Diversamente abili
E’ opportuno far notare che in data 18 Febbraio 2021, con Decreto Sindacale n. 25, veniva conferito dell’incarico di responsabile della struttura apicale denominata “ Area Polizia Locale “ il M.llo De Biasio Gennaro. Si legge nel Decreto Sindacale che al M.llo viene riconosciuta una retribuzione di posizione annua lorda di € 7.746,85 per 13 mensilità, nonché la retribuzione di risultato, da attribuire in conformità a quanto previsto nel vigente regolamento degli uffici e dei servizi, oltre al normale stipendio. Saremo lieti di sapere se allo stesso spetterà la retribuzione di risultato se questi sono i risultati.cliccare sull’immagine per salvarla e poterla ingrandire.
La Redazione