GESIA! GESIA! GESIA!
LA SENTI QUESTA VOCE?
GIU’ LE MANI DA SANTA CROCE!!!
Questa è stata praticamente la colonna sonora che ha accompagnato il lunghissimo corteo che si è sviluppato da Piazza S-Maria La Nova e terminato in Piazza Umberto I nel centro della città. Questo ritornello ma forse era solo una invocazione o meglio ancora un invito rivolto alla Società GESIA S.p.A. a desistere dal voler realizzare un impianto per la raccolta e lavorazione di rifiuti nocivi e non nocivi, in località S.Croce, volontà confermata con la riproposizione del progetto a seguito della favorevole sentenza del TAR Campania.
A scandirlo a viva voce ed a pieni polmoni, un coro di bambini delle locali scuole elementari, che nell’occasione indossavano candide magliette bianche. Dunque i bambini e poi gli striscioni predisposti dal Comitato NOIMP per confermare la volontà del popolo teanese contro la discarica a seguire l’Agesci con il Gruppo Scout di Teano e ancora lo sventolio di bandiere della Coldiretti e un soffiare di fischietti che davano il giusto ritmo alla pacifica marcia.
Questa volta però il popolo non era solo, a guidarlo moralmente c’erano le massime autorità locali politiche e religiose il Sindaco di Teano ing. Nicola Di Benedetto e S.E. il Vescovo mons. Gaetano Cirulli con il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, per sottolineare che questa battaglia sarà combattuta da tutti.
Le conclusioni in Piazza Umberto I dove S.E.il Vescovo ha confermato quanto avevamo già intuito in altre precedenti occasioni, che è e sarà sempre dalla nostra parte, sottolineando inoltre che il nostro è un territorio pieno di ricchezze storiche, archeologiche, ambientali che non possono essere penalizzate da un insediamento che potrebbe solo nuocerle. Ha fatto seguito un intervento di carattere squisitamente tecnico da parte del Prof. Dino D’Andrea, da sempre in prima fila nelle tematiche tumorali legate a fattori ambientali. Quest’ultimo intervento ha prodotto qualche polemica tra chi avrebbe voluto sgomberare il campo da possibili caratterizzazioni di tipo politico come pure qualche polemica è scaturita per il motivo opposto, il mancato intervento del Sindaco Di Benedetto benchè ufficialmente invitato dal Comitato NO IMP.
Su questi due argomenti ci sarà occasione per doverosi approfondimenti e chiarimenti ma al momento riteniamo che la priorità sia da attribuirsi alla necessità di avere i nervi saldi, di mantenere la dovuta compattezza in previsione della conferenza dei servizi di Caserta che si svolgerà mercoledì prossimo. Sarà cura del Comitato NOIMP di far conoscere già nella giornata di domani le modalità ed i tempi per consentire al maggior numero di cittadini di presidiare la sede della conferenza dei servizi e sostenere l’operato dei nostri rappresentanti capeggiati dal Sindaco Di Benedetto che ancora oggi ha rilasciato una breve dichiarazione al TG3 Campania confermando la posizione dell’intera città contro l’insediamento sul nostro territorio di un impianto per la raccolta e lavorazione di rifiuti nocivi e non nocivi in località S. Croce.