Ieri sera si è svolto in Piazza A.Moro l’atteso concerto di Giggione, noto cantante di canzoni popolari napoletane. L’artista era per gli organizzatori, il pezzo pregiato dell’intero programma dei festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano e la grande affluenza di pubblico ha dato loro ragione.
L’attesa per l’arrivo del cantante era palpabile, la musica di sottofondo accompagnava il chiacchiericcio delle tante persone che si intrattenevano in attesa dell’inizio del concerto, mentre in Chiesa c’era solo un signore seduto in ultima fila, barba bianca e lunga e grande raccoglimento.
Dietro il palco, dove erano sistemati le luci e gli strumenti, intanto si verificava un fatto importante, che non aveva niente a che fare con la festa ma aveva come protagonisti lo stesso Giggione ed il giovane Cristian. Cristian ormai lo conoscono tutti, è un giovane guerriero di sedici anni che combatte, insieme alla sua famiglia, una lunga lotta contro un male che non ha voluto tener conto della sua giovane età e Giggione è uno dei suoi cantanti preferiti. Tra qualche minuto il suo idolo sarebbe salito sul palco ed avrebbe cominciato il suo concerto ma lui non lo avrebbe visto, eppure era li a qualche metro di distanza, il balcone appena dietro al palco. Oltre al solito male, ieri Cristian aveva una fastidiosa bronchite che ne ha fatto scoraggiare una pur breve apparizione nella piazza.
Il comitato dei festeggiamenti, con molta sensibilità, ne ha parlato con l’artista napoletano che in quel momento stava per salire sul palco. Gli hanno parlato di questo ragazzo sfortunato e della sua famiglia. Giggione non ci ha pensato un attimo, ha incaricato il capo del gruppo musicale di cambiare la scaletta ed ha detto testualmente:” Non dopo, ora devo andare a salutare Cristian, altrimenti non mi concentrerei bene durante il concerto”.
E’ salito in casa di Cristian e con lui si è intrattenuto giusto il tempo per scambiare qualche battuta e fare delle foto, Cristian non poteva stancarsi.
Giggione ha un repertorio di canzoni popolari che spesso provocano risate e buonumore, ieri sera le sue canzoni, a qualcuno, hanno provocato un pianto di gioia.
Rosa Chirico