Le notizie si rincorrono, spesso infondate, alcune volte con qualche fondamento di verità ma, spesso comunque si naviga a vista, senza strumentazione adeguata, che nel campo dell’informazione è rappresentata dalla conoscenza dei fatti.
Ricordo ai nostri lettori una vicenda che vide protagonista proprio il nostro giornale, si vociferava della possibilità che gli Uffici della Finanza di Teano potessero essere trasferiti per accorpamento in quelli di Sessa Aurunca. Ritenemmo opportuno, come spesso ci capita, di verificare direttamente alla fonte la fondatezza della notizia.
Telefonammo al Colonnello della Finanza di Caserta e chiedemmo informazioni. Con molta disponibilità ci fu risposto che l’indiscrezione era reale e che il provvedimento era già stato assunto da qualche mese. Pubblicammo la notizia sul nostro giornale e scoppiò il finimondo, le opposizioni in Consiglio comunali inviarono una richiesta di chiarimenti urgenti all’allora Sindaco Picierno il quale, in consiglio comunale, ebbe ad affermare che della decisione dei vertici della Finanza egli non ne era al corrente e che la notizia l’aveva appresa proprio dal nostro giornale.
Sono passati ormai alcuni anni e anche se in modo diverso, si ripropongono le stesse voci per la caserma dei Carabinieri. E’ bastato che nel bilancio di previsione approvato le scorse settimane dal Consiglio comunale, scomparisse la voce Manutenzione caserma dei carabinieri, un importo minimo ma, segno di continuità, che le ipotesi più diverse sono cominciate a circolare, tutte però ipotizzando il progetto di chiudere la caserma dei carabinieri di Teano. Alcune voci per la verità già circolavano e riguardavano i rapporti economici tra l’Istituto per il Clero, proprietario dell’immobile che ospita la Stazione dei Carabinieri ed il Ministero degli interni, quest’ultimo in ritardo con il pagamento del canone di fitto di qualche mese e la impossibilità di adeguare il canone alle mutate richieste dell’Istituto diocesano per il clero.
A farsi carico di questa preoccupazione e richiedere al Primo cittadino di Teano un chiarimento sull’argomento, sono stati i componenti della minoranza consiliare che hanno prodotto una interrogazione con risposta in Consiglio comunale.
Come alcuni anni fa, anche questa volta non ci siamo limitati solo a registrare le voci ma abbiamo chiesto ed ottenuto di dialogare con il comandante della Compagnia di Capua dei Carabinieri, il Capitano Giovanni Di Risi il quale, con la solita disponibilità, ha risposto con chiarezza alle nostre domande.
Abbiamo informato il Comandante sulle preoccupazioni che circolano in città circa la ipotesi che la stazione dei carabinieri possa essere destinataria di un provvedimento di chiusura.
“ Assolutamente no!” È stata la netta risposta del Capitano, “non è stata mai neanche ipotizzata una soluzione del genere ”
Ma allora i problemi legati alla insufficienza dell’attuale struttura?

“ C’è stato un momento in cui in coincidenza con il trasferimento degli uffici ASL si era addirittura ipoltizzato con l’Istituto Diocesano del Clero, una ristrutturazione dell’intero immobile proprio per dotare Teano di una Caserma più grande ed efficiente.”
Ed invece?
“La Spending Review ha imposto alcune restrizioni assolutamente tassative non esclusa la impossibilità di sostenere da parte del Ministero dell’Interno, l’assunzione di canoni di fitto più elevati di quelli attuali anzi, si deve ipotizzare addirittura di rivedere al ribasso gli attuali contratti di fitto. Dov’è possibile”
Il bilancio di previsione appena approvato per il 2014 ha visto la cancellazione della voce di spesa legata alla manutenzione ordinaria della Caserma dei Carabinieri, questa operazione puramente contabile, operata dalla Giunta Comunale, ha provocato una preoccupata reazione da parte delle minoranze consiliari, intravedendo in essa una ipotetica indiretta conferma delle voci ormai insistenti sul possibile trasferimento della caserma. Le preoccupazioni sono state tradotte in una interrogazione al Sindaco della Città
“Quella operata dalla Giunta comunale è una iniziativa autonoma che non ha niente a che fare con i propositi dell’Arma che, ribadisco, non ha alcuna intenzione di lasciare Teano che rappresenta invece un punto strategico per l’attività di controllo e presidio del territorio.”
Si possono ritenere assolutamente rassicuranti le dichiarazioni del Capitano Giovanni Di Risi, Comandante la Compagnia dei Carabinieri di Capua, che, per quanto ci riguarda, rappresenta una fonte autorevolissima per dissipare le nubi su di una eventualità che probabilmente è stata alimentata solo dalle precedenti negative esperienze in altri settori della vita pubblica locale.
Severino Cipullo


INCANTI DI NATALE: LA LUCE DI BETLEMME ILLUMINA I NOSTRI BORGHI
LA VITA È BELLA.
MUSEO SCUOLA CERCA CASA. 
