Il primo maggio della Uil Caserta e della Campania a Teano è una grande festa popolare nel nome dell’anniversario dell’unità d’Italia. Tutto nello spirito più autentico della festa del lavoro, che quest’anno è dedicata al “Lavoro per unire il paese”.
Nella piazza Umberto I di Teano si esibiranno gruppi di giovani e giovanissimi musicisti della provincia. Il coro dei bambini della scuola elementare “De Amicis” di Caserta, diretto dal maestro Virgilio Agresti, eseguirà alcune canzoni del Risorgimento e l’inno di Mameli, alternate alla lettura degli articoli della Costituzione dedicati al lavoro e ai lavoratori.
Il gruppo musicale “Fermi” del Liceo Scientifico di Aversa richiamerà il pubblico dei giovani con una selezione musicale di brani contemporanei.
Gli stand allestiti lungo le vie cittadine con la collaborazione della Coldiretti presenteranno prodotti tipici del luogo, a sostegno di un’economia “a chilometri zero”. Sarà presente anche la libreria “Il dono” di Aversa che regalerà libri ai partecipanti alla manifestazione e allestirà una mostra documentaria del movimento operaio in Terra di Lavoro, curata dal prof. Fortunato Allegri.
Sarà presentato al pubblico locale il libro fotografico “Lavoro in Terra di Lavoro” prodotto dalla Uil di Caserta in collaborazione con la Camera di Commercio.
Il cuore della manifestazione saranno gli interventi del Sindaco di Teano Raffaele Picierno e del Segretario generale della Uil Caserta Antonio Farinari, nonché la conclusione di Anna Rea, Segretaria Generale della Uil Campania e da qualche mese anche Segretaria Nazionale UIL come responsabile delle Politiche Internazionali.