Non ci possono credere le dinamiche organizzatrici della seguitissima festa di S. Reparata. La notizia che le ha fatte andare su tutte le furie è che non è stata concessa l’agibilità del piazzale antistante la Chiesa del Santuario per ospitare l’esibizione del noto comico napoletano. La nuova destinazione sarebbe stata individuata nel Piazzale del Vescovo Sperandeo.
La motivazione che viene fatta circolare negli ambienti tecnici comunali sarebbe che i carabinieri della stazione di Viale Italia non avrebbero concesso l’autorizzazione. Una versione questa che sembra senza fondamenta in quanto i militari dell’arma hanno la sola responsabilità di garantire l’ordine pubblico, mentre invece la responsabilità di garantire l’idoneità del luogo dal punto di vista strutturale (staticità del palco) e sia per ciò che riguarda la movimentazione di mezzi e persone, ricadrebbe solo ed esclusivamente sugli uffici tecnici comunali.
C’è malcontento tra gli organizzatori, tra gli operatori commerciali e tra gli stessi fedeli per una decisione che accontenterebbe solo rioni ed operatori commerciali non ubicati nell’area della festa. Ci auguriamo che, almeno in questa occasione, chi di competenza intervenga con tempestività per restituire il piazzale del Santuario al suo tradizionale utilizzo, in occasione della festa della Santa Patrona di Teano.
Antonio Guttoriello