Capita spesso che in paesi come Teano, seppure non di grandi dimensioni, non si conoscano le qualità artistiche e artigianali dei nostri concittadini. Alcuni, per modestia o timidezza non amano esternare le loro doti e passioni, ma tanti altri, semplicemente non sanno dove esporre ciò che creano con le loro mani, perché non viene offerta loro la possibilità di farlo attraverso eventi come questo.
Il mercatino della creatività ha saputo evidenziare e proporre un aspetto della Teano migliore che poche volte viene sottolineato: arte e artigianato locale. Ma l’evento stesso ha richiamato l’attenzione anche di artigiani-artisti della vicina S.Maria Capua Vetere, Caserta e Castel di Sasso.
La Chiesa dell’Annunziata, nella giornata di domenica, oltre al suo maestoso aspetto di sempre, è stata animata da un via vai di gente: chi già a conoscenza dell’evento, altri per semplice curiosità, entravano per capire cosa venisse esposto, ma tutti all’uscita commentavano con un giudizio molto positivo accompagnato ad un sorriso di entusiasmo e positività per quanto appena visto.
Tra le creazioni esposte c’erano quadri in rilievo di ferro, una maestosa riproduzione della Tour Eiffel completamente in ferro, oltre a diversi dipinti, decoupage, oggetti in ceramica dipinti a mano, bijoux, collane laccate in oro, platino, borse realizzate con fine tessitura, vestiti particolari fatti di stoffe naturali ed ancora coperte, tovaglie interamente ricamate a mano o realizzate ad uncinetto o con la lavorazione del tombolo, che inevitabilmente hanno fatto assaporare ai visitatori un piacevole tuffo nel passato. Neanche l’arte culinaria è stata da meno viste le deliziose e straordinarie torte, realizzate come vere e proprie opere d’arte, sia nell’aspetto estetico che nel delizioso sapore.
Ma l’evento non si è ridotto alla semplice esposizione delle varie creazioni, la giornata, infatti è stata animata, in vari momenti da musiche, balli, scritti e poesie recitate.
Durante la mattinata si sono esibite le vivaci danzatrici di balli popolari Rossella Turco e Simona De Angelis , mentre nel pomeriggio un gruppo di ragazzi, molto bravi e promettenti in campo musicale (Valerio Sirignano e Angelo Lepre, alla chitarra, hanno accompagnato la bella voce di Paola Cerullo).
Altro suggestivo momento, si è avuto con la lettura delle poesie di Esterina de Rosa e con gli scritti di Carmen Melese. Tra le creazioni, infatti, uno spazio è stato interamente dedicato alla scrittura personale attraverso poesie, scritti e lettere come quelle di Giulia Izzo (“Lettere d’amore, scritte con la grammatica del cuore”).
Insomma, basta dire che sono stati tanti i teanesi rimasti sbalorditi nel vedere bellissime opere d’arte e artigianato realizzate dai loro concittadini, soprattutto perché non avevano la benché minima idea che quella determinata persona (autore), sapesse con le proprie mani realizzare tanto.
Un vivo riconoscimento va sicuramente alle socie della FIDAPA di Teano che, con la grinta e l’entusiasmo di sempre, hanno saputo organizzare, partendo da una semplice idea, un importante evento, degno sicuramente di essere riproposto anche nei prossimi anni.
Annalisa Oliva
ELENCO ESPOSITORI
Autieri Laurenza Silvana Oggettistica
Boragine Dario Creazione
Cafaro Maria Varie
Cocozza Antonio Legno – velieri
De Chiara Faella Maria Tombolo
De Rosa Gliottone Esterina Poesie
De Simone Bijoux
E Ventriglia Mena Foto
Faella Federica Borse
Iannotta Rosa Accessori moda- Articoli per neonati
Imbriglio De Monaco Emilia Cartapesta
Inguscio Massimo Arte contemporanea
Izzo Giulia Lettere d’amore
La Prova Sonia Abiti sartoriali e accessori
Lacetera Giuseppe Ceramica
Mazzorana Roberta Decoupage
Melese Carmen Scritti
Meola Vito Riproduzioni su ceramica
Migliozzi Angela Libro
Mignacco Laura Disegni
Mincione Vito Presepi
Murano Francesca Bijoux
Napoletano L. e Chiappinelli A. Arredamento
Napolitano Giuseppina Bijoux di carta
Nassa Antonietta Fiori di carta
Oliva Feroce Amalia Dipinti
Pasta Sidicina Pasta
Pisanti Mario Cesti
Selvaggio De Monaco Floriana Dolci
Spaziano Antonio Lavori in ferro
Taffuri Maria Ricami
Tambaro Giuseppina Ceramiche – Arazzi
Uccella Angela Creazioni all’uncinetto e in tessuto