“In adolescenza tutti dobbiamo fare una scelta: diventare un adulto o decidere di essere un supereroe”
il libro che ho praticamente divorato è il nuovo capolavoro di Gabriele Salvatores, che ha vinto il premio oscar per la narrativa e per il fantastico successo al cinema. Ci vogliono super poteri per superare l’adolescenza. La storia racconta della difficoltà di Michele un ragazzo di 13 anni, che abita in una città di mare e la sua vita è praticamente un disastro. A scuola è preso di mira dai bulli, i suoi voti sono pessimi, Stella, la ragazza per cui ha perso la testa, non lo degna neanche di uno sguardo. L’unico svago per Michele è leggere soprattutto fumetti, nei quali prova a trasformarsi nel protagonista o riesce a risolvere ogni problema. Trascorrono così le giornate di Michele, tra le preoccupazioni di una madre che si sforza di capirlo e i bulli che lo provocano, ma un giorno inaspettatamente succede una cosa fantastica che cambierà la sua vita in tutti i sensi. Michele tornato da scuola si specchia
e si scopre invisibile, a quel punto le cose per lui cambiano e inizia a divertirsi!!! Un’occasione unica che gli permetterà di scoprire milioni di verità riguardo alla sua storia, soprattutto riscattarsi e MIGLIORARE il suo rapporto con le ragazze.
In questo libro meraviglioso ho ritrovato un po’ di me stessa e tutte le emozioni di noi ragazzi, riguardo questo meraviglioso e difficile periodo….. perchè avere dei super poteri….ammettiamolo, non sarebbe affatto male!!!!
Ognuno di noi per essere se stesso ha bisogno di quella patina invisibile, per mettere da parte orgoglio ed egoismo e per liberare la propria anima sincera, o l’amore per qualcuno.
“Si irradiò per tutto il suo corpo, avvolgendolo di un calore mille volte più potente di quella coperta,il tempo si fermò per la durata di quel bacio,gli uccellini si bloccarono in volo,le gocce di pioggia restarono sospese a mezz’aria, le lancette degli orologi smisero di ticchettare. Fu il momento più incredibile della giovane vita di entrambi”.
Gabriele Salvatores, Il Ragazzo invisibile, SALANI EDITORE, novembre 2014, 299 pagine,13,90
Adua Masi IIIB