E’ notizia di qualche giorno fa, con determinazione n. 1040 del 3 ottobre 2014, finalmente è stato istituito il “registro delle aree pubbliche e private interessate dall’abbandono e rogo di rifiuti” del Comune di Teano (art. 3 L.R. n.20/2013).
Questo registro lo consideriamo una piccola grande vittoria del nostro Meetup a 5 stelle. Infatti in data 11 febbraio 2014 depositammo un’istanza (n. Prot. 0002338), accompagnata da una raccolta firme organizzata in una delle numerose iniziative promosse ai nostri gazebo informativi, con la quale chiedevamo l’adozione di tale registro, alla luce di quella che era stata la riforma normativa della regione Campania, da poco introdotta.
Al contempo consegnammo nelle mani del Sindaco, Ing. Nicola di Benedetto, e del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Carlo Barra, una nostra mappatura molto dettagliata delle discariche presenti sul territorio sidicino, con indicazione specifica del tipo di rifiuti presenti in ogni sito individuato.
Tale mappatura è un vero e proprio dossier completo di foto documentazione e coordinate GPS delle singole discariche.
Tale discarica, in particolare, continua ad essere usata per lo sversamento di rifiuti solidi urbani ed altri materiali.
La situazione è molto seria poiché la discarica è a ridosso di un piccolo corso d’acqua che costeggia numerosi campi coltivati, con le gravi conseguenze che si possono immaginare.
Tale criticità, a nostro modesto avviso, sarebbe facilmente risolvibile bonificando il sito ed applicando una rete zincata, dall’adeguata altezza, lungo tutto il ponte situato proprio sopra la discarica, da cui vengono lanciati i rifiuti.
Presto provvederemo a segnalare la discarica alle autorità competenti e provvederemo a segnalare tutte le altre situazioni critiche utilizzando la scheda di rilevamento predisposta dal Comune.
Invitiamo tutti i cittadini a segnalarci le eventuali discariche non ancora mappate perché solo con l’aiuto di tutti e con la buona volontà riusciremo davvero a cambiare qualcosa.
Mariarita Mottola