Ricordate il famoso progetto di realizzare una tensostruttura presso la Scuola Media Laurenza in viale Ferrovia? Era il 2009 la Giunta Comunale di allora deliberò di approvare un progetto provvisorio per costruire quest’opera per un valore complessivo di circa 168mila euro utilizzando, per il 50% un finanziamento regionale.
Il finanziamento regionale, per motivi controversi, qualcuno ipotizza per un ritardo nell’invio dell’incartamento alla regione, non fu possibile ottenerlo ed allora nel 2011 sempre la GC decise di accollarsi l’intero importo dell’opera e richiese ed ottenne un prestito alla Cassa DD.PP. che già sta rimborsando dal mese di luglio del 2012.
In pratica il comune di Teano sta restituendo un prestito da circa quattro anni per un’opera che non è mai partita, anzi non c’è ancora il progetto esecutivo per la mancanza di alcuni elaborati strutturali. Al fine di accelerare l’iter per la realizzazione del progetto, il Sindaco ha richiesto mesi fa al responsabile del procedimento l’ing. Fulvio Russo di predisporre la documentazione necessaria per affidare ad un professionista esterno il compito di rendere esecutivo il progetto.
Niente da fare, il procedimento si è nuovamente bloccato pare per indisponibilità del personale dell’Ufficio tecnico troppo oberati di lavoro e da qui il provvedimento sindacale di chiedere al Segretario Generale di nominare un nuovo RUP nell’ambito del personale tecnico dell’Ente e di avviare costestualmente la presa d’atto dell’inerzia del funzionario precedentemente incaricato.
La vicenda si va a sommare alle altre controversie che stanno caratterizzando i rapporti quasi sempre conflittuali tra l’esecutivo ed il funzionario Fulvio Russo, già responsabile di un settore assolutamente vitale per il raggiungimento degli obiettivi programmatici dell’attuale amministrazione.
Quando finirà questo stillicidio?
Figueras