Il cantautore napoletano Pino Daniele
Teano è la città dell’archeologia, della storia antica e contemporanea, del clima eccezionale, una volta anche dell’acqua pura e fresca, del verde delle nostre campagne ma… pochi hanno sottolineato che Teano ha una cultura musicale, anzi forse è meglio definirla una sensibilità musicale riscontrabile in poche altre realtà, almeno tra quelle a noi più vicine.
Come dimostrarlo? Basta fare un censimento di quanti nostri concittadini si dilettano a suonare uno strumento o a cantare da soli o in coro, quanti gruppi musicali si sono succeduti nel tempo e non li possiamo ricordare tutti per brevità di spazio, quanta gente partecipa alle serate in cui la musica la fa da protagonista e nessuno venga a fare i distinguo tra i diversi tipi di musica.
Perché abbiamo fatto questa lunga premessa? Perché l’ottima iniziativa assunta dall’associazione Il Campanile e la Proloco Teano e Borghi, di organizzare un concerto tribute a Pino Daniele per ricordarlo ad un anno esatto dalla sua scomparsa, è la prova lampante di quanto abbiamo appena detto. Sono trascorsi dodici mesi da quel drammatico 5 gennaio allorchè le reti televisive diffusero la triste notizia che addolorò tutti gli ammiratori di questo anomalo e straordinario artista napoletano e sembra una vita per quanti lo hanno amato e continuano ad amarlo più di prima.
Saranno tutti artisti teanesi ad esibirsi la sera del 5 gennaio prossimo, a partire dalle ore 17,00 in piazza Umberto I in una maratona di ritmi e canzoni tutte del repertorio del grande Pino Daniele. La scaletta delle esibizioni non la conosciamo ma conosciamo i nomi di tutti gli artisti e tutti da elogiare e ringraziare anticipatamente per essersi messi a disposizione degli organizzatori, ma leggiamoli uno alla volta:
Caprio Mario, Caprio Tony, De Santis Eva, Fiorentino Antonio, I dafne, Lepre Angelo, Lerro Paride, Malacapa Giuseppe, Nocera Gianluca Silva Bedmar Emilio, ed altri che vorranno far pervenire la loro disponibilità.
Che sia una bella serata, vissuta nel ricordo di un grande artista che tanto ci ha dato e tanto ci darà attraverso l’ascolto delle sue canzoni in cui si coglie in ognuna tutta la genialità e sensibilità di un popolo e di una cultura tutta particolare.
A.G.