Sono purtroppo costretto a fare una precisazione di cui francamente ne avrei fatto volentieri a meno. Mi arrivano molti messaggi sulla posta del giornale ma anche sul mio indirizzo privato, molti di questi sono direttamente collegabili agli scritti che portano la firma di Frate Tempera. Alcuni sono per sottolineare che non condividono le tesi che il frate di volta in volta sviluppa con la sua penna non proprio ispirata al perdono o alla tolleranza, altri invece e sono la maggior parte, le condividono ma sono bramosi di conoscere l’identità di questo frate misterioso che è così bene informato sulle cose di casa nostra, altri ancora si limitano solo a mettere un “mi piace” sotto l’articolo.
E’ arrivato il momento di chiarire allora una cosa molto importante: Frate Tempera non sono io!
Pubblico gli scritti di questo frate, anche quando non sono d’accordo, perché questa è stata sempre la filosofia editoriale di questo giornale. Poiche il frate non potrebbe scrivere con il proprio nome e cognome, io per non privare i lettori di un’altra fonte di informazione o meglio di altri punti di vista, accertatomi della vera identità del frate e verificato il contenuto dei suoi articoli, ne consento la pubblicazione assumendomi, come sempre tutta la responsabilità.
Mi auguro di aver chiarito questo aspetto e spero di essermi riconquistata qualche amicizia persa per strada e forse purtroppo procuratami qualche nuova inimicizia.
Antonio Guttoriello
Direttore Responsabile de Il Messaggio Teano