Comunicato Stampa
L’abusivo
Fino a quando è lecito sopportare un abuso? Fino a quando è consentito mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi? Fino a quando è legale invadere l’altrui competenze e rimanere nel silenzio?
Se fai un’attività qualsiasi ( barbiere, parrucchiere , idraulico , commerciante, etc . etc… ) fuori dalle norme di legge sei un abusivo.
Se fai un uso smodato del potere sei un prepotente; se agisci violentando le norme di legge sei un illusionista ; se ti comporti forzando le disposizioni di legge intendi plagiare il prossimo ; se col tuo potere violi le regole dai un cattivo esempio.
//iononcisto//
Purtroppo è quello che succede a Teano a proposito dei test anticovid-19 , che si stanno eseguendo in questi giorni , perché a quanto è dato di conoscere si stanno violando tutte le norme che la Regione Campania e l’ASL hanno emanato . In un momento di panico psicosociale, indotto da questa pandemia è fondamentale che tutti ( Stato , Regione , Comuni ,ASL ) vadano tutti nella stessa direzione , altrimenti il caos che ne consegue determinerà un peggioramento delle condizioni soprattutto nelle fasce più deboli.
A Teano succede questo
- nei locali della Polizia Municipale personale non medico esegue il test rapido per il covid -19 . Domanda: si tratta di una persona qualificata ? registrata sulla piattaforma regionale proposta dalla protezione civile? se succede qualche reazione (anche una semplice sindrome vagale , legata alla puntura) chi ne risponde ? è presente un medico , qualora se ne presentasse la necessità? c’è un armadietto di primo soccorso?
- quando si effettua il test occorre, dopo minuziose spiegazioni, ottenere il consenso informato dal soggetto sottoposto a tale pratica. Domanda: perché, a quanto viene detto, a Teano non si fa ?
- la norma dice: “ il medico pratica il test e ne valuta il risultato …… “ .
Domanda: perché nei locali della polizia municipale manca la figura del medico ?
- dopo aver eseguito il test, compare e viene consegnato un foglio di carta col timbro tondo del comune su cui è apposto una sigla illeggibile . La norma dice che la firma deve essere leggibile per esteso oppure si può siglare a patto che il timbro contenga i dati di chi rilascia la certificazione – Per quale motivo a Teano si vuole ignorare questa semplice direttiva di legge?
- i locali dove si eseguono tali atti medici (perché pungere una cute integra è un atto medico !), sono igienicamente idonei? Hanno l’autorizzazione dell’ASL?
Al fine di far capire ai lettori che le nostre perplessità non sono frutto della nostra fantasia, riportiamo lo stralcio delle direttive della Regione Campania circa il protocollo operativo regionale di identificazione degli infetti Covid -19 attraverso l’utilizzo dei test rapidi: “Per garantire una efficace validazione epidemiologica regionale, il percorso di identificazione dei positivi/negativi Covid-19 verrà tracciato attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica regionale. Pertanto tutti gli operatori, individuati dalle aziende sanitarie regionali per effettuare test rapido e/o il tampone per la ricerca del Covid-19, sono obbligati, previa raccolta consenso informato dell’utente, ad accedere a tale piattaforma “ .
Il nostro compito è quello di TUTELARE e INFORMARE i cittadini e pretendere che vengano rispettate tutte le norme di legge-soprattutto in campo sanitario-principalmente in questo periodo di grande difficoltà in cui i cittadini vengono travolti da notizie fuorvianti al fine di proclami elettorali.
Forza Italia – Sezione di Teano