La “rappresentanza” politica di un territorio non può mai, né deve, essere costituita dal solo soddisfacimento delle personali ambizioni, né mai può nutrirsi della propria boria e manifestarsi con maleducazione ed arroganza. Deve, al contrario, essere pregna di disponibilità, di gentilezza, di “savoir faire” e cura dell’immagine che, per essere di rappresentanza, non è la propria, ma è quella di una intera comunità e che come tale, nei rapporti ufficiali tra Enti, viene giudicata. Per cui la signorilità di un mio rappresentante politico diventa anche quella di me cittadino; del pari diventa mia anche la sua cafonaggine. Quando quest’ultima si unisce poi ad una azione sconclusionata siamo al top “dell’eleganza comportamentale” !
Ce ne parla in una intervista concessaci a proposito di un episodio di recente accaduto, la nostra Consigliera Provinciale Dr.ssa Pamela Frasca
– Pamela, vuoi descrivere brevemente quanto è accaduto giorni fa a San Marco durante lo svolgimento dei lavori programmati dalla provincia sulla SP 88?
– Certamente! Come lei ben sa, finalmente dopo diversi anni , le strade provinciali del nostro territorio hanno beneficiato di un intervento di rifacimento del manto stradale, intervento necessario e fondamentale per la viabilità provinciale sidicina. E proprio giorni fa mentre la ditta fresava la SP 88, cioè la provinciale che attraversa Pugliano e San Marco in direzione Maiorise, giungono sul posto i vigili urbani di Teano accompagnati dal responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Teano , il quale asseriva che quella strada era di proprietà del comune e che quindi la ditta doveva nell’immediato bloccare i lavori, il tutto senza esibire alcun documento valido. Ovviamente la ditta, non potendo contestare quanto asserito dai tecnici del comune, perché chiamata solamente a svolgere il proprio lavoro, ferma i lavori e attende risposte dalla provincia. Subito dopo il Dirigente della Provincia viene contattato da qualche sedicente politico locale il quale chiarisce che quel tratto di strada provinciale era stato incluso in un intervento comunale che sarebbe partito da lì a poco, intervento di cui la provincia non era a conoscenza e tanto meno il comune ne aveva chiesto l’autorizzazione. Come vede due persone diverse asseriscono due cose diverse. Nell’immediato vengo chiamata dal responsabile di zona della provincia e dal responsabile unico provinciale della procedura (rup), i quali mi informano dell’accaduto e mi dicono che erano stati convocati dal responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Teano e dall’amministrazione presso il comune per il giorno dopo. Intanto mi confronto con il Dirigente della Viabilità, il quale insieme al sorvegliante di zona consultano lo stradario provinciale e tutta la documentazione che è agli atti e confermano che il tratto di strada dove stava intervenendo la ditta è di proprietà della Provincia. Il giorno a seguire il sorvegliante di zona insieme al supporto al rup si recano al comune di Teano come richiesto e mentre attendono con il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di essere ricevuti dall’amministrazione, apprendono da una voce che cammina tra i corridoi che l’appuntamento era slittato al giorno seguente. In un secondo momento da terzi vengono a conoscenza che quella voce che camminava tra i corridoi era del vice sindaco.
– Chi ha richiesto l’intervento del Vice Sindaco e dell’Ingegnere capo del Comune e a che scopo?
– A dirle il vero non le so dare una risposta certa. Sicuramente posso dirle che esclusa la minoranza, quasi tra tutti i colleghi della maggioranza, (anche se ad oggi diventa difficile capire qual è la maggioranza effettiva e chi fa finta di non esserlo), pochi sono quelli che provano orgoglio per avere un rappresentante in provincia. Non è la prima volta, da quando sono stata eletta, che la provincia opera sul nostro territorio e non è la prima volta che la politica locale solleva problematiche e blocca i lavori per il solo bisogno di soddisfare il proprio egocentrismo dimenticando il bene comune e della collettività. Non credo di stare ad affermare qualcosa di nuovo: i fatti dimostrano che costoro hanno speso e consumato tre anni in guerriglie fra di loro solo per chi doveva occupare la poltrona del comando, oppure a trovare chi era disposto a sostenere una maggioranza ormai barcollante, dimenticato sempre l’interesse comune. In questa ottica diventa chiaro che l’attacco era diretto alla persona che in questo momento rappresenta il Comune di Teano a livello provinciale.
– Pensi che il Sindaco fosse a conoscenza di quanto successo e, se sì, qual è stato il suo comportamento?
– Non so se il Sindaco fosse a conoscenza di quanto è accaduto perché i tecnici della Provincia si sono interfacciati con i funzionari comunali e con alcuni pretesi politici amministratori. Ma non credo che un Sindaco, anche se impegnato in altre faccende, possa ignorare ciò che accade sul proprio territorio. E se non fosse stato informato, è un ulteriore segnale di disgregazione di questa inconcludente e sedicente maggioranza.
– Hai avuto modo di ascoltare qualche parere sull’accaduto da parte dei Dirigenti della Provincia?
– Come, no! E le assicuro che sono rimasti esterrefatti per quanto è accaduto. Mi riferiscono, infatti, che in questi mesi sono stati effettuati interventi di viabilità sui comuni limitrofi, come Roccamonfina, Tora e Piccilli, Conca della Campania, ricevendo solo elogi e ringraziamenti per i miglioramenti apportati. ….E sottolineavano che non era mai accaduto prima che un comune bloccasse i lavori di migliorie e rifacimento su strade provinciali che attraversano un territorio comunale. Anzi ritengono che qualora le strade oggetto del miglioramento fossero state comunali, avrebbero dovuto solo ringraziare.
– Ci dici un tuo giudizio sulla vicenda?
– Mi chiedo come può un Ente che non riesce, per incapacità, ad asfaltare le proprie strade comunali possa accollarsi l’onere anche di quelle provinciali??? Io sono fermamente convinta che fino a quando si canalizzano le proprie energie a mettere in atto solo ed esclusivamente strategie indirizzate a sabotare l’operato altrui per il solo bisogno di alimentare il proprio egoismo, Teano perderà sempre e di questo passo al peggio non ci sarà mai fondo!
Ringraziamo la Dr.ssa Pamela Frasca per la sua disponibilità.
Claudio Gliottone