I festeggiamenti alla Madonna delle Grazie in località San Lieno fanno parte ormai della migliore tradizione religiosa della nostra gente dei nostri fedeli alimentata da un gruppo di valorosi volontari che di anno in anno moltiplicano le loro forze per organizzare una manifestazione di fede e di gioia collettiva riproponendo alcuni eventi che nel corso degli anni sono risultati molto apprezzati dai visitatori che di anno in anno si fanno sempre più numerosi.
Ci riferiamo per esempio alla Personale di pittura che quest’anno ha raggiunto la XIX edizione che inizia il 20 maggio con le iscrizioni e termina il tardo pomeriggio alle ore 18,00 con la premiazione dei vincitori ma per restare sempre nel campo delle attività collaterali a quelle religiose si segnala anche l’estrazione della XXI lotteria “UN EURO CONTADINO” cui faranno seguito spettacoli di intrattenimento e degustazione di prodotti locali.
Ma la parte del leone è come sempre affidata al culto della Madonna che si manifesterà con il pellegrinaggio alle ore 14,30, sempre Domenica 20 maggio con recita del Santo rosario, Confessioni e la Santa Messa alle ore 16,30 officiata dal Vescovo S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Cirulli assistito dal parroco Don Enrico Cerullo. Per l’occasione la SS Messa sarà celebrata in suffragio dei defunti dei presenti alla celebrazione.
Alla cerimonia religiosa è prevista la partecipazione di alcune autorità civili e religiose.
Un appuntamento da non mancare, un appuntamento che rasserena gli animi e consente di trascorrere qualche ora all’aria aperta in un ambiente che conserva tutta la salubrità, bene irrinunciabile.
Gli organizzatori che non hanno dimenticato i tanti generosi sponsor e comuni cittadini che con la loro generosità consentono di realizzare la Festa, inviano i più sentiti ringraziamenti e chiedono per loro una benedizione particolare.
Fino al 30 maggio alle ore 18,00 si reciterà il Santo Rosario.
Rosa Chirico