Una circolare del Ministero per l’Innovazione retto dal Ministro Renato Brunetta, la n.3/2009, impone agli Enti locali di pubblicare sul sito istituzionale, ogni mese, i dati relativi alle percentuali di assenza del personale dipendente, individuate rapportando il numero dei giorni di assenza complessivi al numero dei giorni lavorativi del mese di riferimento. Le percentuali devono riferirsi al singolo ufficio o unità organizzativa, responsabile incluso.
E’ da ieri invece comparso sul sito del Comune, dunque già con un ritardo di un mese abbondante sul termine di scadenza, uno striminzito schema con la indicazione di alcuni numeri che, nel caso migliore non dicono assolutamente niente anzi, se non si ipotizza l’incompetenza e la superficialità, si dovrebbe parlare di malafede, ma questo non ce lo sentiamo di affermare.
Riportiamo nella tabella di sinistra i dati pubblicati sul sito Internet del Comune, sulla destra invece abbiamo sviluppato una nostra tabella applicando integralmente la circolare Brunetta, con i seguenti risultati:
Dati Comunali Dati “Il Messaggio”
Luglio 2009 Luglio 2009
Dipendenti 92 Dipendenti 92
Giorni teorici di lavoro (92x23gg.mese) 2116
Giorni di assenza (ferie, malattie, etc..) 794 Giorni di assenza (ferie, malattie, etc…) 794
Percentuale di presenza 31,94% Percentuale di assenza 37,52%
Agosto 2009 Agosto 2009
Dipendenti 92 Dipendenti 92
Giorni teorici di lavoro (92x21gg.mese) 1932
Giorni di assenza (ferie, malattie, etc…) 922 Giorni di assenza (ferie, malattie, etc…) 922
Percentuale di presenza 38,55% Percentuale di assenza 47,72%
Risulta chiaro che è stato scambiato il termine ‘assenza’ con quello di ‘presenza’, che la percentuale è generale e non riferita al singolo ufficio, che il calcolo è errato perché riporta un risultato improbabile.
L’assessore Marco Zarone, in un suo chiarimento a mezzo carta stampata, ha provato a giustificare l’incompletezza dei dati con l’assenza del Segretario Comunale ma è una risposta almeno ingenua perché quelli richiesti dalla circolare sono dati in possesso dell’Ufficio Personale e non materia esclusiva del Segretario Comunale.
Siamo convinti che l’increscioso episodio sia solo la conseguenza di una estate calda e festaiola.
Figueras