“L’estate sta finendo”, il titolo di una canzone dei Righeira e “tutto se ne va”. Anche quello che non è mai arrivato. Lo spunto ci è stato offerto da una accesa discussione scoppiata davanti ad uno dei più frequentati bar cittadini tra due amici uno tifoso del Napoli e l’altro della Roma, uno tifoso della vecchia amministrazione ed uno di quella in carica. L’oggetto del contendere era il programma degli eventi estivi che un manifesto, tra l’altro con una grafica molto discutibile, il Comune ha fatto affiggere per comunicare gli eventi programmati per la ormai passata stagione estiva. Due di questi eventi si sarebbero dovuti verificare nel corrente mese di settembre a cura e gestione diretta del comune lanciati con un ormai abusato slogan “R…estate a Teano”
Si tratta della NOTTE DELLA TAMMORRA e IL CINEFORUM, è vero che sul manifesto non era indicata alcuna data, il luogo dove si sarebbero dovuti realizzare e gli orari degli spettacoli ma a questo punto dubbi non ce ne dovrebbero essere più, siamo ormai al primo ottobre ed è scontato che il programma abbozzato forse solo nella mente dell’assessore competente e dell’intera giunta non si realizzerà a meno di qualche sorpresa all’ultimo momento ma comunque sempre fuori tempo massimo. Non si sa se i due mancati eventi sono da attribuirsi alla mancanza di risorse finanziarie, se alla incapacità di organizzare evennti, se perchè non erano di gradimento di qualcuno
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma è mai possibile che in questa città se non si muovono le Associazioni non si fa nulla ? E’ mai possibile che c’è ancora chi pensa che un Ente possa esporre pubblici manifesti dove si impegna a realizzare alcune attività e poi viene meno senza avere il buon gusto di darne informazione alla cittadinanza?
Forse ai nostri amministratori sfugge un particolare e che la gente è stanca di annunci per fare scalpore, la gente vuole i fatti e nel settore degli eventi estivi e non estivi la realtà è molto semplice: tutti gli eventi realizzati sono stati a carico della Proloco Teano e Borghi, dell’Associazione Il Campanile, la Festa della Birra (tutti eventi realizzati solo con proprie risorse) e della Proloco Teanum Sidicinum con il Cioccolateano perché questa manifestazione si farà, nonostante tutti i dubbi della vigilia a causa delle preoccupazioni legate ai lavori sul Campanile. Avremmo volentieri elencato anche la manifestazione sonora del Teano Jazz che purtroppo ha dovuto registrare un improvviso quanto immotivato ed ingiustificato stop voluto dal nuovo Primo cittadino.
Dimenticavamo la discussione, alla fine tutto si è ricomposto, gli amici sono rimasti amici, uno continua a tifare per il Napoli e l’altro per la Roma ma in merito alla responsabilità del mancato rispetto del programma settembrino hanno entrambi convenuto che non si può non riconoscere che il vero oro di Teano sta nell’impegno di tanti uomini e donne che volontariamente, all’interno di associazioni o soggetti simili, dedicano parte del loro tempo e risorse per realizzare eventi e manifestazioni varie a vantaggio dei loro concittadini.
Ancora un suggerimento ai nostri amministratori: chi ha la responsabilità di quanto è accaduto (anzi non accaduto) faccia stampare un altro manifesto magari più leggibile ed una grafica più decente, per spiegare perché un impegno assunto pubblicamente non è stato rispettato.
Non rimedia al mancato impegno ma almeno fa salvo il rispetto per i propri amministrati.