Non solo insegnare le materie che formano il corso di studi, non solo cinque anni trascorsi tra i banchi nel susseguirsi di docenti delle varie materie, non solo un diploma che certifichi il raggiungimento della maturità. Non basta. I giovani vogliono sapere dopo cosa li aspetta. Cosa c’è fuori ma soprattutto come muoversi nel mondo del lavoro, un mondo di cui hanno sentito parlare dai genitori, amici, radio TV.
Il lavoro, un obiettivo che a volte sembra irraggiungibile, lontano da noi, difficile da raggiungere ma che in fondo non è più lontano di quanto si può immaginare se solo se ne conoscono le regole .
Tutti punti interrogativi che assalgono il giovane che tiene nelle mani il certificato di diploma e si chiede:” ed ora con questo cosa faccio, da dove comincio?”
A questi interrogativi cercheranno di dare risposte i docenti della Work Solution Srl di Caserta, la società di consulenza che realizzerà per conto della Uno Effe, un corso di formazione di otto ore, durante il quale si parlerà del mercato del lavoro, della ricerca del lavoro utilizzando i vari canali di ricerca e utilizzo del Web e ancora il Marketing di se stessi, il curriculum vitae ed il colloquio di selezione.
L’iniziativa è stata prontamente accolta dal Dirigente dell’ISISS Ugo Foscolo prof. Alessandro Cortellessa, che ha delegato i professori Silvano Perrotta e Raffaele Di Martino rispettivamente per l’Istituto di Teano e Sparanise i quali hanno validamente interloquito con gli organizzatori.
Domani 11 marzo alle ore 8,30 avrà inizio la prima fase del corso presso l’ISISS di Teano ed interesserà 30 ragazzi dell’ultimo anno. Si alterneranno in qualità di formatori, secondo il calendario condiviso coi i docenti, il Dr.Antonio Guttoriello, le dottoresse Giuliana Vozza e Claudia Senneca.