Vogliamo la prova di una deriva pericolosa delle “gestione” della Cosa Pubblica? Lo dimostriamo subito. Nel nostro ultimo intervento (02.06.2021), riportammo l’ennesima comunicazione del Sindaco, a mezzo organi di stampa, of course: “Alcune delle frazioni di Teano (Casi, Casafredda, Casamostra, San Giuliano e Fontanelle) avranno strade nuove. E’ stata aggiudicata, infatti, la gara d’appalto per il rifacimento della viabilità nei territorio posti sulle colline sidicine. Sarà una ditta di Benevento ad effettuare gli interventi. Sono lavoro attesi da circa venti anni – precisava il sindaco di Teano – dalla popolazione delle frazioni. Questi fondi sono stati accantonati proprio dalla mia amministrazione all’inizio del mandato. L’aggiudicazione della gara è un altro atto concreto delle cose fatte per il paese. Spesso criticare è arte facile e veloce. Progettare e realizzare concretamente, invece, è più difficile. Soprattutto diventa difficile superare gli ostacoli messi da qualcuno che invece dovrebbe sostenerti nell’interesse della collettività”. “….L’aggiudicazione della gara è un altro atto concreto delle cose fatte per il paese. Spesso criticare è arte facile e veloce”. L’aggiudicazione della gara? Sig. Sindaco vorrebbe renderci edotti su quando e dove è stata aggiudicata la gara? Ovvero in quale sezione del Sito Web istituzionale potremmo trovare gli atti probanti? Tanto ci chiedevamo noi umili beoni, semianalfabeti e non scolarizzati. Al punto tale che per confermare la nostra ignoranza siamo andati a scartabellare il Sito Web Istituzionale. Quel Sito per il quale fu redatto un apposito “Disciplinare approvato con D.G n. 33 del 2.02.2011” proprio del Comune di Teano. Risultato?
Onde verificare la veridicità delle parole del Sindaco andiamo alla pagina Bandi di Gara – Esiti gare e Appalti. E cosa troviamo? Semplicemente il vuoto più assoluto, ovvero la dicitura “Nessun atto in pubblicazione in questa sezione!”. Delusione più totale, o meglio, la constatazione che il Sindaco ha mentito sull’Aggiudicazione della gara per il rifacimento delle strade? O, forse, probabilmente la gara è stata espletata da altri Enti? Provincia, Regione, Consorzio di Bonifica? Fatto sta che noi cittadini, umili beoni, semianalfabeti e non scolarizzati, non abbiamo elementi per informarci dettagliatamente sull’argomento. Vuoi vedere che potrebbe venirci in aiuto l’ottimo e dinamico Dr. Fernando Zanni, il quale figura ancora come Responsabile di Pubblicazioni sul Sito Web Istituzionale del Comune di Teano? Chiediamo aiuto, quindi, all’affabile Dr. F. Zanni.
Eppure il Disciplinare approvato con D.G n. 33 del 2.02.2011sulla gestione del Sito Web Istituzionale o il Piano Triennale sull’Anticorruzione pubblicati proprio dal Comune di Teano, prevedono e contengono in sé la Legge 7 agosto 2015, n. 124 , recante: «Disposizioni per garantire ai cittadini di accedere a tutti i dati, i documenti ed i servizi in modalità digitale», la Legge 6 novembre 2012, n. 190 «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione» incluse le «Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012» di ANAC – versione 1.2 di gennaio 2016, o il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni», tanto per citare alcuni chiari passaggi normativi sull’argomento.
Che facciamo? Lo dice la Legge e noi ce ne “Freghiamo”? E, poi, cosa direbbero i nostri affezionati lettori qualora non suffragassimo di prove quanto andiamo a scrivere? Minimo ci giudicherebbero dei “pennivendoli”, non è così? E nel caso il Sindaco, senza alcuna Comunicazione Istituzionale (Sito Web Istituzionale), annuncia gare di appalto attraverso la stampa e/o attraverso Piazza “Facebook” senza alcuna Comunicazione formale e prevista dalla norma, come potrebbe essere giudicato? A voi la risposta, poiché la nostra potrebbe sembrare strumentale, o di chi, come afferma lo stesso Sindaco è abituato “Spesso criticare è arte facile e veloce”. O no? Noi gli spunti di riflessione su una “Imperterrita ed inamovibile gestione sciatta e “rozza” della Cosa Pubblica”, proviamo a fornirli, poi sta alla nostra umiltà raccoglierli e porci rimedio.
Pasquale Di Benedetto