Finalmente anche i giovani acquistano voce con le iniziative del gruppo giovani del PDL, per stimolare, anche attraverso il coinvolgimento delle altre forze politiche, un confronto aperto alla ricerca delle migliori azioni di sensibilizzazione, anche dell’opinione pubblica, sul problema dell’Ospedale di Teano che si dibatte tra disposizioni, qualche volta contraddittorie, che non tranquillizzano affatto gli utenti dello storico nosocomio.
“Il Gruppo giovanile del Pdl di Teano intende mantenere alta l’attenzione sul problema dell’Ospedale, ritenendo che si tratti argomento di interesse ultrapartitico che deve riguardare tutti, dall’associazione più piccola al privato cittadino” Così comincia il comunicato stampa emesso dal movimento politico di Piazza Vittoria e prosegue :”Il nostro gruppo non intende mettersi in luce monopolizzando le problematiche che riguardano l’ospedale, ma cerca di creare un dibattito allargato sul problema, confidando nel confronto e nell’apporto di idee che può e deve provenire principalmente dai giovani, siano essi di destra che di sinistra”.
I giovani dunque sono i destinatari di questo appello e dai giovani si aspettano di ricevere quei segnali di partecipazione che superino gli steccati politici. Ma non sembra pensarla così il segretario dei PD Nicola Palmiero, che attraverso una dichiarazione rilasciata al Corriere di Caserta si esprime così: “I giovani del PDL invitano ad un dialogo per un problema che non riguarda solo loro ma tutti” e tanto per dirla come la pensa aggiunge che “Il piano ospedaliero regionale è la conseguenza di tagli dal governo centrale a cui è seguito il riadeguamento delle casse regionali per
Una dichiarazione che ci ha alquanto stupiti, conoscendo le qualità di moderazione di questo giovane segretario e ci è sembrato doveroso, più che opportuno, capire le motivazioni di quella che sembra più una chiusura al dialogo che non una condivisione.
“Non mi riconosco nella dichiarazione riportata dal giornale. Ritengo anch’io, anzi riteniamo che su di un problema tanto importante non ci possano essere divisioni o steccati. Il problema è di tutti e tutti dobbiamo concorrere per individuare le soluzioni. Abbiamo anche noi sollecitato interventi sulle strutture sanitarie per la soluzione del grave problema. Non intendiamo sottrarci al confronto” Ad avvalorare la precisazione di Palmiero c’è stato un contemporaneo assenso di occasionali testimoni, non disinteressati alla vicenda, la referente del gruppo giovani del PDL Giusy D’Aiello e Sandro Pinelli.
Punto e a capo dunque. Un passo avanti di una situazione che invece qualche ora fa poteva aver segnato un brutto momento di non ritorno.
Figueras