Una luna maramalda e assassina illumina il corso. Ma non c’è problema, il corso è deserto del deserto dei Tartari. Un’ombra furtiva si aggira nei pressi del campanile dell’Annunziata, felina, guizzante. Calzamaglia aderente alla Diabolik ,che ne esalta le forme snelle e virili, si inerpica su un lato , smonta rapido le tabelle deturpanti la bella scacchiera romana, scende, si infila in un ufficio, chiude la porta. Una risata agghiacciante alla Dorellik (Johnny Dorelli), parodia televisiva del genio del male, Diabolik , rompe il silenzio della notte. La porta si apre, ma non ne esce l’inquietante figura in calzamaglia. Appare invece in pieno, languido chiarore lunare la faccia pacioccona e bonaria dell’ing. Corbelli, dinamico titolare della rinomata azienda acustica "è per udirci meglio" , sita proprio di fronte al nostro campanile, simbolo e logo di enorme suggestione.
Soddisfatto si avvia verso casa. Come ogni sera torna a casa, per cena, anche Carminuccio il venerabile sagrestano del duomo, non senza prima di avere accarezzato con l’affetto di sempre le due possenti sfingi egizie. Poverine, non hanno avuto la meritevole visibilità scenografica.
L’ing. Guttoriello Walter non ce l’ha fatta. Colpa del giaguaro reclamizzava un tempo una nota propaganda televisiva del compianto Carosello. Ce la farà forse con l’ausilio di una solenne pedata gentile sul suo cesellato fondoschiena dal più assennato e autorevole fratello maggiore. La burocrazia è la ghigliottina dell’iniziativa. La verità è semplice " tuonò il Vescovo Arturo nella sua dotta predica per la festa di S. Francesco – sta a noi complicarla o meno. Imperversano intanto i candidati alla successione al grande tessitore. Calamitare alcuni diretti antagonisti, o meglio figure alternative alla sua politica, nell’attuale maggioranza non è stata impresa da nulla. Saranno almeno sei i futuri aspiranti sindaco. Due già intervistati e archiviati. Toscano in piena ruggente attività propedeutica. Il PD con i suoi amletici dilemmi interni, vestirà , forse,gli atipici indumenti di una lista civica. Maurizio si destreggia agile e atletico tra i rivoli del sudore estivo. E qualche lista ancora segreta, forse. Per ridurre le prosperanti liste occorrerebbe probabilmente una dose massiccia di siero Corby,di recente invenzione e produzione. Mons. Schettino, l’arcivescovo di Capua si è trasferito all’altro mondo, sarà che lo rimpiazzano col nostro, o con qualche rampante prelato inviato diretto, diretto da Roma Il locale sodalizio amici dei musei prepara con calma e gesso le sue ore di felicità. Ha bisogno di iscritti. Il Presidente (onorario?) Naschi non vuole convincersi che manifesti-lenzuolo sono di grande impatto visivo e persuasivo. Li strapperanno? Embè, ne affiggeremo altri. Intanto ci arrangiamo col bel micromanifesto dell’edizione a stampa de " Il Messaggio".Colonnello Biscotti perché non ti iscrivi anche tu? E tu colonnello Pino Pasquale con i tuoi 16 apostoli freschi di entusiasmo, per alleggerirti dai mille bollori elettorali e lei dottor Corbisiero, per stemperare il suo ardente misticismo dolomitico. Perché non lo fate con tanti altri che amano "con tutte le unghie" questo Paese conchiuso tra mare e monti. Cassandra non scrive più le sue ardenti lettere d’amore a Teano per Teano con Teano. Ci manca.
In molti amiamo questo Paese :da Borgonuovo a Pordenone, dagli U.S.A. al Sudamerica, dalla Svizzera al Nepal. Sì, lo amiamo di un amore divorante, scandaloso, appassionante. Mentre una luna spavalda pennella d’argento i tetti , le vie, le piazze , gli slarghi, i vicoli di una Città da sognare.
Polvere di stelle.