Spettabile Messaggio,
Sono un pensionato di 79 anni. Ogni giorno per motivi di salute mi faccio quasi cinque chilometri a piedi ma non mi allontano dal centro, mi faccio tutto il corso, la discesa dell’ospedale viale italia, il quartiere davanti al supermercato CAT e poi vado al Largo Croci dove mi siedo davanti al monumento di Garibaldi.
Sotto i platani non ci vado volentieri perché le macchine corrono un poco troppo. L’altro giorno mentre scendevo dalle rampe dell’ospedale ho visto un operaio del comune che con un apparecchio tagliava l’erba sotto i marciapiedi dalle parti della rotonda. La cosa mi ha fatto molto piacere perché dico allora ogni tanto ci pensano a pulire un poco la città? Ho pensato anche che la pulizia dell’erbaccia dai marciapiedi c’è un poco dappertutto e forse un poco alla volta la levano.
Questa mattina facendo il solito giro ho visto che quel signore che toglieva l’erba non c’è più, è scomparso. Sono andato avanti e sono arrivato davanti al CAT. Che bello spettacolo, un cumulo di sacchetti neri proprio vicino a quella specie di monumento che doveva essere una fontana costruita con mattoni rossi e poi erba, tanta erba, alta. Uno spettacolo indegno, ho detto ad un signore che guardava quello che guardavo io e mi ha detto:”Questo è quello che ci meritiamo!”. Ma perché ce lo meritiamo? Io paga le tasse e sono rispettoso di tutto e tutti perché devo essere costretto a camminare in mezzo a questo schifo? Come si permettono di trattarci così? E’ giusto che hanno rubato il portafiori davanti alla lapide di mia moglie e a me me lo ha detto un vicino di casa? Ma che male abbiamo fatto?
Scusatemi il disturbo ma non so a chi ci dobbiamo rivolgere.
S.C. (firma per esteso)
Caro amico lettore,
dopo aver ricevuto la tua lettera siamo andati sul posto da te indicato ed abbiamo scattato la foto pubblicata in alto.
E’ vero, uno spettacolo indegno, erbaccia dappertutto, sacchetti dell’immondizia accumulati vicino alla struttura in mattone rosso, tutta la zona ha un aspetto di trascuratezza assoluta e di alcun rispetto per la pulizia e l’igiene pubblica. E pensare che da una parte c’è un Bar abbastanza frequentato e dall’altra il supermercato più grande della città. Non è affatto una bella cosa ma, se può consolarti, ti informiamo che non sei il solo ad essere indignato. Il nostro sondaggio conclusosi proprio ieri, ci ha detto che il 39% dei cittadini pensa che il problema della pulizia della città sia il problema principale che l’Amministrazione Comunale dovrebbe affrontare.
Dovrebbe!
La Redazione