L’amore ai tempi del coronavirus. E non ci riferiamo ai romantici link, stanze del piacere piene di amuchina o lievito e foto alla luna. Parliamo di altro. Come è cambiato il rapporto tra gli esseri umani e l’amore carnale? Sempre più italiani, complici un po’ la quarantena, un po’ la paura del contagio, un po’ (soprattutto) siti per adulti gratis per due mesi si affidano all’amore carnale virtuale con tanto di attrici in mascherina e video chat per adulti. Ma é davvero pericoloso abbandonarsi ai desideri della carne in un momento in cui si ha bisogno di rifugiarsi nell’altro, almeno per qualche ora? La domanda, che rimbalza da giorni sui social, ha trovato risposta grazie a Massimo Andreoni, ordinario di Malattie infettive all’università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della SIMIT, la Società italiana di malattie infettive. In un’intervista a Repubblica, l’infettivologo spiega:
“Non abbiamo nessun dato ad oggi che ci dica che il Coronavirus sia presente nei rapporti intimi. Però sappiamo con certezza che è presente nelle secrezioni delle vie aeree superiori, cioè nel muco nasale e nella saliva e che nel corso di un rapporto carnale evitare il contatto con le secrezioni delle vie aree superiori, a partire dal semplice bacio, è davvero difficile”. E di questo saranno sicuramente felici gli uomini sempre ritrosi a perdersi in baci appassionati. Dunque, che fare?
Per le coppie di sposi non sorgono dubbi: vivendo in quarantena nella stessa dimora, possono trascorrere il tempo come meglio credono, quindi non avranno rapporti intimi come tutte le coppie innamorate sul serio, anzi, cari mogli e mariti, se avete dubbi sul vostro partner, è il momento giusto per scoprirlo. Magari vi renderete conto che vostro figlio somiglia all’idraulico, al vicino o… Al postino. Il problema sorge per i fidanzati e per chi ha l’amante poiché, il sesso, non è contemplato tra i bisogni necessari, almeno sulle autocertificazioni. Ora dico io ma è mai possibile che nessuno ci abbia mai pensato? Nessuno dei nostri governanti ha l’”amica” o l’”amico” o entrambi? Ma che persone serie! Comunque è già successo che qualche malcapitato intento a dimostrare tutto il suo sentimento alla partner sia stato multato salatamente. Ma… Vi dico un segreto, quando sarete sposati, la quarantena a distanza la rimpiangerete. E come se la rimpiangerete. Resistete dunque esseri umani. Intanto, anche Amazon ha inserito filmografia per adulti. Riflettete gente, riflettete. Ce la faremo ad arrivare al 14 indenni? Piano piano, una mano ciascuno e di sicuro ce la faremo. Obesi e divorziati ma ce la faremo
Maria Flora Grossi