Al Maracanà Sporting di Teano, e quindi pochi passi dalle abitazione di entrambi, tra il calore dei cari e degli amici, su un campo di calcio.
Così, con un torneo di calcetto amatoriale a loro dedicato, la Sezione di Teano dell’Associazione Nazionale ha scelto di rendere omaggio alla memoria dei compianti associati Guglielmo Esposito e Silvio Melese, stimati dirigenti dell’U.S. Zupo Teano, prematuramente scomparsi a breve distanza l’uno dall’altro.
La manifestazione, presentata ed impeccabilmente curata dal Segretario della stessa associazione Francesco Contestabile, si è svolta nei giorni 25 e 28 giugno scorsi.
In apertura, una breve ma intensa introduzione commemorativa all’evento, con un omaggio floreale alle famiglie. A seguire, il Presidente Maresciallo Giacomo Conca, ha rimosso il velo posto a copertura di una stampa ingrandita di una suggestiva foto degli amici Guglielmo e Silvio. La foto dei due, ripresi insieme con il loro sorriso di sempre, ha suscitato un forte e diffuso momento di commozione tra i presenti, stemperato poi dai rituali organizzativi della competizione che ha quindi avuto inizio.
Il primo pallone è stato simbolicamente calciato da Silvio Melese, omonimo nipote del dirigente Zupo, e si è quindi svolta la prima fase del torneo tra le squadre partecipanti.
Le formazioni erano quattro: la locale squadra dei Carabinieri, il Casale, Sogno Amatori e la Zupo Amatori. Nella prima giornata sono stati quindi disputati i due incontri eliminatori.
Nella serata del 28 si sono svolti quindi l’incontro per il terzo e quarto posto, vinto dai Carabinieri contro il Casale e la finale decisiva vinta dalla Zupo su Sogno Amatori.
La consegna dei trofei, in mancanza del Sindaco Nicola Di Benedetto, assente per sopraggiunti impegni istituzionali, è stata affidata ai rappresentanti della locale Amministrazione Comunale e quindi all’Assessore Mario Migliozzi, al Consigliere Domenico Laurenza ed al Capogruppo di maggioranza Adele Passeretti. Ad ogni squadra ne è stato assegnato uno, così come ha ricevuto un premio anche l’arbitro Sergio Balbo, che ha diretto tutti gli incontri del torneo.
Approfittando della circostanza cerimoniale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, che lo scorso 2 giugno aveva preso parte alla cerimonia ufficiale per la festa della Repubblica e presenziato come Sezione di Teano accanto al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gallitelli, alla messa celebrata in Piazza San Pietro, ha voluto rendere omaggio all’Amministrazione Comunale con la consegna di un esemplare della rara moneta da due euro, a fior di conio, commemorativa del ricorrente 200° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Infine, dopo che gli organizzatori hanno espresso i più sentiti e sinceri ringraziamenti a quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, per mano del Presidente Conca, sono state offerte targhe ricordo anche ai familiari dei compianti, poi al Capitano della Compagnia Carabinieri di Capua Giovanni De Risi – componente tra l’altro della squadra Carabinieri partecipante – ed al Maresciallo Capo Tommaso Forziati, Comandante della locale Stazione Carabinieri.
Un ricco e variegato buffet, accuratamente preparato dallo staff dello stesso sporting Maracanà, ha dato fine alla lodevole e partecipata iniziativa dell’operosa associazione che, nel più opportuno dei toni, e nello stile certamente più congeniale a loro stessi, ha saputo rendere più vivo, per i tanti che li hanno amati e stimati, il meritato ricordo di Guglielmo e Silvio.
Gerardo Zarone