Sabato abbiamo TUTTI una grande occasione . Possiamo una volta tanto dimostrarci compatti come non siamo mai stati, al di là di ogni divisione politica o culturale, per manifestare non contro qualcuno o qualcosa ma A FAVORE della nostra terra, della nostra salute,della nostra già bistrattata economia.
Stiamo attenti, questa non é una campagna elettorale! E se qualcuno ha sbagliato a capire si fermi a riflettere perché é ancora in tempo.
E’ molto di più: é una campagna politica , ma nel senso vero del termine, cioè che riguarda la nostra città, che riguarda ciascuno di noi perché tocca i nostri fondamentali diritti. Non lasciamoci lacerare dalle divisioni: Oggi non servono se l’obiettivo é comune. Ognuno avrà tempo dopo per contribuire a progettare il futuro della nostra comunità e dei nostri figli , con la necessaria diversità di opinioni e di sentimenti. Ma oggi dobbiamo evitare che venga messa una seria ipoteca su questo futuro.
L’iniziativa che stiamo combattendo si presenta fortemente invasiva per la tipologia di attività, per la dimensione , per la scelta del sito su cui impiantarla. Una città ed un territorio come il nostro, già depauperati dei principali servizi pubblici che negli anni abbiamo visto sparire uno ad uno, non merita un’altra così grave ferita. La nostra é una terra di agricoltori, di allevatori, di commercianti, di piccoli imprenditori che hanno sempre potuto vantare e contare sulla salubrità di un territorio ancora intatto. Mele, nocciole, castagne, olio ed altri prodotti di qualità sono il nostro vanto e sostengono la nostra già debole economia. Abbiamo il dovere di tutelarli ad ogni costo.
La nostra salute sarebbe ulteriormente minata con danni per le future generazioni.
Quel piccolo sviluppo turistico per il quale ci battiamo da tempo sarebbe irrimediabilmente compromesso!
Perciò una volta tanto sfatiamo la fama di essere capaci solo di dividerci. Facciamo ognuno un piccolo passo indietro, ma tutti insieme un grande passo in avanti a difesa di noi stessi e di quelli che verranno dopo di noi.
Non facciamoci rubare il futuro!
Gridiamo a gran voce NOIMP!!!
Nella Lonardo