Questa mattina, in due diverse zone della città, esattamente nella traversa di via Raiola (Via 26 ottobre) e nella zona adiacente la stradina che da viale Santa Reparata conduce al viale Italia, alle spalle del Santuario, sono stati rinvenuti almeno una quindicina di colombi morti.
Uno spettacolo inconsueto che si è presentato davanti agli occhi degli occasionali passanti ai quali non è sfuggita una circostanza abbastanza indicativa. Tutti i colombi erano integri cioè non risultavano abbattuti da colpi di fucile, inoltre solo un paio risultavano essere stati oggetto della voracità di qualche animale.
Cosa sarà successo? Due zone distanti l’una dall’altra, senza alcun collegamento ma contestualmente, e si presume nella stessa nottata, sono state protagoniste di una fatto che al momento non trova alcuna naturale interpretazione.
Le povere bestie saranno state avvelenate da chi non sopporta la presenza di tanti volatili? C’è in giro qualche brutto virus che colpisce questi animali? Il clima sta diventando talmente insopportabile da condurre alla morte tanti piccoli animali?
Una risposta non siamo in grado di fornirla, ci auguriamo che questa segnalazione solleciti un tempestivo intervento delle autorità veterinarie per fare luce su questa vicenda che, al momento, presenta molti lati oscuri e preoccupanti, anche perché non conosciamo la causa del decesso e se questa può avere qualche ripercussione sulla salute degli esseri umani.
Si ringraziano i signori Walter Giarrusso e Vittorio Guttoriello per la tempestiva e documentata segnalazione mentre si invitano tutti coloro che avessero altre segnalazioni da fare nel merito a mettersi direttamente in contatto con l’Ufficio dell’ASL competente per la materia.
A.G.