Circola ormai da qualche giorno, in modo quasi clandestino, quello che viene presentato come bozza di piano di riassetto della sanità della provincia di Caserta. E’ un piano predisposto dalla commissione Sanità Regionale guidata dall’ormai noto e conosciutissimo on. Gennaro Oliviero di Sessa Aurunca.
In questo documento si legge che tra le tante modifiche, molte tese a rafforzare le strutture esistenti ed in qualche caso ripescarne qualcuna precedentemente cancellata, ci sarebbe l’abbandono della idea di dotare la struttura del nostro ex ospedale del DAY SURGERY, lasciando solo l’attuale ruolo di ospedale di comunità.
Durante l’ultima campagna elettorale per le regionali avevamo ascoltato ben altre promesse anzi tra il candidato Governatore Vincenzo De Luca ed il candidato consigliere regionale Gennaro Oliviero si parlava di un vero e proprio rilancio della gloriosa struttura ospedaliera che sempre per responsabilità politiche ha fatto una fine ingloriosa.
E’ passato un anno da quei giorni, i due hanno raggiunto i loro obiettivi, anzi l’on. Oliviero ha raccolto una messe di preferenze provenienti probabilmente da quanti hanno creduto a quelle promesse. Qual è il primo evidente risultato? Appena hanno messo mano alla ristrutturazione della sanità casertana, la prima cosa che hanno fatto hanno ridimensionato ulteriormente la struttura sanitaria di Teano.
Non rifacciamo il solito ritornello dei soldi spesi per dotare l’ex ospedale di Teano delle misure di sicurezza idonee per tale tipo di struttura, ribadiamo invece che sul nostro ospedale più che di salvatori della patria abbiamo visto volare solo sciacalli.
Il documento fatto circolare viene definito solo una bozza e questo ci fa ben sperare che qualcuno si svegli e faccia capire ai signori della sanità campana che in questi giorni a Teano si respira un’aria diversa, forse un po’ confusa, ma certamente non disponibile a farsi mettere i piedi in faccia per l’ennesima volta.
Rosa Chirico