Non ci siamo. Il rispetto di alcune regole ritenute ed a ragione, fondamentali per la difesa ambientale, come quelle relative ai rifiuti ingombranti o pericolosi e relative modalità di smaltimento, con impressionante puntualità, vengono disattese.
Una accesa polemica partita involontariamente per merito o colpa di questo giornale che ha voluto approfondire alcune informazioni relative all’attività sanzionatoria del comando dei vigili urbani nei confronti di alcuni cittadini, alcuni dei quali impegnati nell’attività commerciale, si è poi ulteriormente alimentata da una reazione scomposta del Primo Cittadino chiamato in causa proprio per una tipologia di reato simile a quelle sanzionate.
Si è giocato molto sull’equivoco spostando l’attenzione sul ruolo della stampa e non invece su quello che la stampa aveva denunciato. Non vogliamo fare polemica e quindi ci limitiamo ancora una volta a descrivere un altro episodio, senza sputare sentenze. Lo facciano i nostri lettori e magari anche i vigili Urbani, spesso chiamati in causa in queste vicende ma non abbiamo mai avuto il piacere di ascoltare una loro risposta, quasi come se non esistessero.
Quella che pubblichiamo è un’altra foto che riproduce alcuni materiali ingombranti e/o rifiuti speciali magari anche pericolosi, accantonati alla base del muro adiacente il portone di ingresso del palazzo Iannaccone, in Piazza della Vittoria. Da informazioni di prima mano sembra che il materiale sia stato lasciato li alle ore 6,30 di sabato mattina e prelevato nella mattinata di Domenica verso le ore 11,00.
Decisamente tutto irregolare, cioè contro il rispetto delle regole dello smaltimento. Infatti non ci risulta che sia previsto il deposito sul suolo pubblico di questo tipo di materiale, così come dichiarato dalla stessa Ditta che effettua il servizio in convenzione con il Comune di Teano rispondente al Numero Verde 800912778, interpellata per questo tipo di operazione. Inoltre nella giornata di sabato lo smaltimento porta a porta non può avvenire prima delle ore 14.00 in quanto giornata di mercato e dato che i rifiuti sono stati ritirati nella giornata di Domenica ci auguriamo almeno che gli stessi siano stati ritirati dalla ditta convenzionata con il Comune , ma per tutto questo saranno le telecamere a dircelo.
Noi siamo per il rispetto delle regole, chi non le rispetta va sanzionato ma occorre la certezza del reato. Allora si proceda a verificare quanto abbiamo descritto, basta svolgere le registrazioni dell’impianto di sorveglianza di cui Piazza della Vittoria è dotato, si accerti chi. e a che ora, ha depositato il materiale fotografato, si accerti chi ha effettuato il ritiro nella mattinata della domenica. Fare chiarezza serve anche ad evitare che si alimenti la caccia alle streghe e riabilita il nostro lavoro di cronisti.
Alessandro Lepre