E’ inutile attingere notizie di qua e di la, indagare o spettecolare. Basta fare un numero telefonico e risponde il dottore Eduardo Sacco, professionista locale, molto conosciuto a cui si vuole fare sempre riferimento per ogni cosa che accade dalle parti del Comitato “Un’opportunità per Teano”, nato sulle ceneri (si fa per dire) di alcune associazioni che hanno deciso di unire gli sforzi e tentare una difficile ma convinta operazione elettorale, in vista delle amministrative di maggio.
E’ quello che abbiamo fatto e senza perdere tempo gli abbiamo chiesto provocatoriamente: Quanti suoi sostenitori sono passati ad appoggiare Ruggiero?
“Intanto preciso che non vi sono sostenitori di “Sacco” bensì sostenitori convinti e sempre più numerosi di un progetto politico, dunque un gruppo che non si identifica affatto nella mia persona, ma che è accomunato da un unico obiettivo: rinnovare l’amministrazione del comune di Teano”
Dunque sarebbe infondata la notizia secondo la quale “vaste frange del gruppo un’opportunità per Teano avrebbero accettato la candidatura nella lista PD”?
“Un’opportunità per Teano non ha alcuna connotazione politica o partitica, al contrario, fin dalla sua costituzione, ha mostrato volontà e disponibilità a dialogare con tutti coloro che hanno realmente a cuore le sorti della nostra città e vogliano attuare un vero e radicale cambiamento. La stessa disponibilità manifestata nei confronti del PD che però ha mostrato di non avere le stesse convergenze sulle varie problematiche. Questo naturalmente prescinde dalla stima personale nei confronti dei nostri interlocutori”.
Approfittiamo della sua disponibilità per chiederle conferma circa la notizia secondo la quale, in caso di vittoria della vostra lista, lei si sarebbe riservato l’incarico di assessore esterno al bilancio
“In nessuna occasione si è discusso di un mio ruolo all’interno di un eventuale auspicabile esecutivo da noi presieduto. Si è invece affrontato il problema, in qualche particolare e fondamentale settore dell’amministrazione, di inserire competenze specifiche, se non disponibili all’interno degli eletti, attingendo a risorse esterne, in misura assolutamente limitata.
Ci può anticipare qualche notizia sulla composizione della lista?
“Non sarebbe corretto fare anticipazioni parziali, tra alcuni giorni penso saremo pronti per presentarci ai cittadini teanesi per comunicare innanzitutto il nostro programma, i candidati al consiglio e il candidato sindaco”.
Buon lavoro.
Figueras