Cittadini di Teano Ci siamo!
Tra qualche ora, quando gli orologi segneranno le ore 16,00 del 5 maggio 2018, un fiume di persone, armate solo del grande amore per la propria terra e per la salute dei propri figli, sfilerà per le strade della nostra città, partendo da Piazza S.Maria La Nova per poi dirigersi verso il Borgo S.Antuono Abate e poi Viale Italia e poi Largo Croci e poi Via Garibaldi e poi Piazza della Vittoria e poi Piazza Municipio e poi….un’unica invocazione: Giù le mani dalla nostra terra!
Abbiamo già pagato ed a caro prezzo il diritto ad ospitare posti di lavoro con la Precisa e l’Isolmer che ci hanno lasciato in eredità solo vecchi opifici abbandonati imbottiti di materiali nocivi. Si stanno prospettando, per convincerci ad accettare il deposito in località S.Croce, una quarantina di posti di lavoro (specchietto per le allodole) ma, se i rischi per la salubrità ambientale e per tutte le conseguenze che andrebbero a minare la salute della nostra gente, sono già stati scientificamente accertati, noi affermiamo che la vita di un solo nostro concittadino vale cento volte i quaranta posti che sono stati promessi.
Noi vogliamo per la nostra comunità l’insediamento di nuove unità produttive ma ad una condizione e garanzia : nocività zero. Per tutte queste ragioni oggi dovremo ritrovarci la, come due anni fa, in tanti, uniti, portandoci per mano le nostre compagne e compagni, i nostri figli e nipoti e lanciare un forte messaggio a tutte le Istituzioni coinvolte in questa vicenda: Il vostro impegno deve essere totale, deciso, lontano da comportamenti o interessi che non siano compatibili con la tutela della salute della nostra gente.
Hanno accolto l’invito del Comitato NOIMP a presenziare alla manifestazione: La Coldiretti, Italia Nostra, la Proloco Teanum Sidicinum, la Proloco Teano e Borghi, il Comitato l’Altra Città, il CIF, la FIDAPA, Copagri, Slow Food, Libera, il Muraglione, Amnesty International, Ass. Millescopi+1, Teano in Movimento, Alto Casertano, il Forum Giovanile, l’Agesci, l’AIDO, Il Triciclo Sidicino, l’ASCOMART, i Liberi.
Forza Teanesi, scriviamo un’altra giornata storica per la nostra città!