Giovedi 9 ottobre all’ISISS Foscolo di Teano è arrivato Padre Angelo Guttoriello, settantottenne, originario di Sparanise, da circa 50 anni missionario nel Burundi, nella città di Gahura, un angolo sperduto del Burundi senza ospedali, medici, praticamente senza alcuna assistenza sanitaria. Le frequenti carestie conseguenza di una siccità quasi endemica al territorio, ne moltiplicano le difficoltà di sopravvivenza di quelle popolazioni.
Padre Angelo, invitato dal Preside Professore Paolo Mesolella, ha voluto incontrare i giovani studenti dell’ISISS di Teano. Il piazzale che ha accolto l’incontro era pieno, i giovani prima curiosi e poi
sempre più coinvolti dalle parole del missionario che ha descritto una realtà molto ma molto diversa dalla loro. Padre Angelo aveva quasi timore di parlare di quelle realtà, soprattutto delle difficoltà che i coetanei africani devono superare per portare avanti gli studi in mancanza di luce, acqua, carta, penne e addirittura i libri.
Ma non è andato via a mani vuote, a padre Angelo è stato consegnato un cofanetto con le offerte raccolte tra gli studenti dell’Istituto, dono quanto mai gradito ed apprezzato proprio perché proveniente dai giovani.
Ottima iniziativa sulla quale ci riserviamo di pubblicare un resoconto più dettagliato sull’edizione cartacea di questo mese. Intanto anticipiamo il nostro apprezzamento per il Preside Mesolella, i docenti che ne hanno curato l’organizzazione e gli studenti testimoni di una mattinata che difficilmente dimenticheranno.
Rosa Chirico