Un lettore ha sottoposto alla nostra attenzione questa foto pubblicata sui social e sul sito istituzionale del comune ( dalla regia mi dicono che sul sito del comune non c’è) insomma se non l’avete vista la pubblichiamo noi. Ritrae in un’unica immagine la bellezza di sette rappresentanti delle istituzioni, non solo locali ma addirittura europee, impegnati nella fase iniziale dell’inaugurazione dell’ Antica Fiera Campionaria dell’agricoltura e artigianato di Teano.
Sono il Sindaco di Teano, l’Onorevole europea Pina Picierno, il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, un rappresentante della Provincia ed altri tre sindaci. Il momento è solenne, si tratta di tagliare il nastro altrimenti non si può entrare, non si passa, è la regola.
Guardiamo la foto e subito ci assale un dubbio. Ma per tagliare un nastro si devono scomodare tante persone? E’ proprio necessario invitare una onorevole europea e tante autorità istituzionali, magari che hanno lasciato le loro abituali attività per venire a Teano e tagliare un nastro? Ma perché quella bambina fotografata alla sinistra delle autorità non sarebbe stata capace di tagliare il nastro?
Addirittura hanno schierato l’intero corpo della protezione civile forse nel timore che dopo il taglio del nastro se ne sarebbe caduto qualche tendone? E allertato il Padre Superiore del convento di Sant’Antonio in caso di catastrofe?
Ma questo non è niente! Per il nostro lettore questa foto contiene un falso. Il taglio del nastro non ci sarebbe mai stato. Il sindaco e l’onorevole fanno finta di tagliare il nastro ma in effetti non hanno in mano niente, non una forbice, non una sega e neanche un temperino: fanno finta e ridono, guardate bene, ridono tra loro come per dire ( tagli tu o taglio io?) Le altre autorità, alquanto perplesse, mantengono il nastro o per far finta di partecipare al taglio o per mantenerlo perché le due signorine messe ai lati, da sole non ce l’avrebbero potuto fare!
Se fosse vera la tesi del nostro lettore i frequentatori della fiera avrebbero assistito a due finzioni: la prima è il finto taglio del nastro tricolore e la seconda che hanno inaugurato una “Fiera Campionaria dell’agricoltura e artigianato”.