“Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità”.
Dal diario di Anna Frank
“Ho incontrato studenti e docenti delle scuole di Ariano Irpino e Roma per ricordare la Shoah in occasione del Giorno della Memoria”. Dichiara il senatore Lucio Romano, esponente di Democrazia Solidale e vicepresidente della Commissione Politiche europee intervenendo alla libreria del Senato per la premiazione del progetto-concorso, indetto dal Senato in occasione della ‘Giornata della Memoria’.
“E’ importante che le nuove generazioni siano sempre coscienti di una immane tragedia, come pure è fondamentale che si ricordino e si trasmettano ai più giovani i valori per i quali tantissimi hanno combattuto e milioni hanno perso la vita. E’ un ‘mai più’ che ripetiamo oggi consapevoli della fase delicata in cui il mondo occidentale sta attraversando, consapevoli dei rischi cui sta andando incontro la nostra libertà e della costante negazione dei diritti fondamentali in varie aree del mondo. A noi tutti il dovere di trasmettere alle nuove generazioni il compito di ambasciatori del dialogo, certi che il razzismo è la radice incompatibile con qualunque Stato di diritto”, conclude il senatore Romano.