Alla domanda se doveva venire una cooperativa sociale da Falciano del Massico per affidare la concessione del parcheggio sul suolo pubblico del comune di Teano, in occasione delle quattro giornate di S.Antonio, noi abbiamo dato la risposta fornitaci da un lettore: si, perchè Capriglione è di Falciano del Massico (per chi non fosse al corrente Capriglione è il presidente o maggiore referente, della cooperativa Nestore, quella che si è aggiudicato l’appalto dei parcheggi ma, è anche quella che si è aggiudicato l’appalto del fitto dei pullmini per l’accompagnamento dei bimbi a scuola, e anche quella che svolge alcune funzioni sociali affdategli dai servizi sociali e comunque è di casa sul nostro comune). A proposito ci è stato segnalato che l’altra sera, esattamente sabato 9, sono dovuti intervenire i carabinieri perchè i giovani parcheggiatori della cooperativa Nestore, bloccavano tutte le macchine all’inizio del Ponte che porta in collina, per chiedere il pagamento dei tre euro. L’ingordigia per l’incasso aveva provocato un ingorgo e tanta rabbia da parte degli automobilisti.
Alla domanda se era proprio necessario pagare quattro vigili urbani di Mondragone per venire a fare il servizio sulla collina di S.Antonio durante i giorni della fiera, abbiamo risposto che si perchè è stato un grande risultato ottenuto grazie al Comandante dei vigili Urbani di Teano il quale, essendo di Mondragone, è riuscito ad ottenere questo grande risultato.
Poi però pensandoci bene, qualche dubbio sulla bontà dell’iniziativa ci è venuta. Ma a Teano non erano state fatte alcune selezioni per vigili a tempo parziale ed erano stati selezionati almeno una decina di giovani risultati idonei al servizio e molti dei quali già utilizzati per funzioni esterne? Le 16 giornate di lavoro (4×4) che il nostro Comune deve pagare per l’utilizzazione dei vigili di Mondragone, non potevano essere assegnate a quattro di questi giovani che avrebbero comunque lavorato per quattro giorni, non sarebbe stato molto ma certamente meglio di niente. Soprattutto di questi tempi?
Dobbiamo prendere atto che è un pò di tempo che non riusciamo a capire molte delle cose che accadono nel nostro paese. Dal senso unico sulle rampe dell’ospedale, alla mancanza di appositi segnali stradali dove occorrono, dal mancato funzionamento dei semafori a Borgonuovo, dal sempre annunciato e mai realizzato piano sicurezza cittadina sbandierato ai quattro venti da almeno due anni, al dispositivo dei parcheggi sulla collina di S.Antonio e per finire alla utilizzazione dei vigili di Mondragone.
Domani si festeggia S.Antonio che, secondo una credenza popolare, ogni giorno fa tredici grazie. Ne chiediamo una sola, che dite, la farà?
Severino Cipullo