Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Tra i premiati la nostra conterranea Teresa Di Francesco che abbiamo imparato a conoscere con la pubblicazione di altri articoli sul nostro giornale.
– TERESA DI FRANCESCO, 43 anni (Teano ), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:” Per la professionalità e l’umanità con cui, nell’ambito del team Usar dei vigili del Fuoco, ha prestato il suo servizio nelle complesse attivitàdi soccorso a Rigopiano e Casamicciola”.
È l’unica donna nei team U.s.a.r. (Urban Search and Rescue) dei Vigili del Fuoco, la squadra specializzata nei salvataggi nelle macerie. Ha partecipato, con il team Lazio, alle attività di soccorso a Rigopiano e a Casamicciola dove per tutta la notte ha parlato con Ciro e Mattias, due dei tre fratellini intrappolati sotto le macerie della propria abitazione, tranquillizzandoli, non facendoli sentire soli, incitandoli.
A Teresa inviamo le nostre più sincere congratulazioni e la conferma che la meritata onorificenza conferitole dal Presidente Mattarella ci riempie di ulteriore giustificato orgoglio.