Cristian Boragine è una ragazzo di 17 anni che ormai tutti conoscono a Teano, sia per la sua straordinaria storia di tenacia e sofferenza e sia perché, da grande guerriero non si rassegna all’isolamento cui lo costringe la malattia e si tiene in contatto con il mondo esterno soprattutto attraverso Facebook, attraverso il quale lancia segnali che spesso sembrano vere e proprie invocazioni di contatto, di nuove amicizie di persone da amare.
Spesso questi segnali incrociano persone molto sensibili, fortunatamente ne esistono ancora, tra questi ci sono attori, calciatori, cantanti i quali riescono a scorgere dalle poche parole che Cristian indirizza loro, l’opportunità di far fruttare in modo umanitario la propria popolarità. E’ il caso della giovane e splendida attrice Adua De Vesco. In questi ultimi giorni è stata trasmessa l’ultima puntata della serie televisiva Furore, il vento della speranza. L’attrice recita il ruolo di una giovane (Marisella) un pò “streghetta”, invaghita di un giovane più grande di lei innamorato però di altra donna. Insomma una interpretazione che ha lasciato il segno sia per la capacità interpretativa e sia per il suo bel viso dolcissimo, l’opposto del ruolo che le hanno assegnato. Ebbene Cristian le ha scritto una lettera, una breve lettera dove ha cercato di descrivere la sua situazione ma anche e soprattutto il piacere di poterla includere tra le sue amicizie con la quale poter scambiare ogni tanto qualche piccola confidenza o sfogo.
La risposta non si è fatta attendere, di seguito pubblichiamo integralmente il testo della lettera che Adua ha inviato a Cristian :
Ciao Cristian!
Intanto volevo ringraziarti, per i complimenti che mi hai fatto. Sai, ne ricevo tanti, di ogni genere, ma spesso sono persone che lo fanno per sentirsi fighi agli occhi di una attrice… invece tu mi hai colpito per l’educazione e per la delicatezza… ho subito avvertito che erano complimenti che venivano dritti dal cuore, senza nessun filtro, e sono le parole più belle, che ti danno quegli stimoli giusti per cercare di sviluppare al meglio la propria passione ogni giorno… perchè recitare per me è passione, prima che il mio lavoro… poi mi hai raccontato la tua storia, e non pensavo che avessi vissuto una vita cosi difficile… tante volte guardiamo a noi stessi, me per prima, pensando che siamo cosi pieni di problemi che ci sentiamo quasi soffocare… in realtà ci chiudiamo nel nostro mondo, senza vedere come tante persone possano avere delle difficoltà ben più serie.. mi hai fatto tu dei complimenti, ma in realtà i complimenti sono io a doverli fare a te, per la grande dignità e la forza che hai.. malgrado tanti episodi negativi che hai vissuto, si vede che hai una grande voglia di vita e di fiducia per le persone… quello che mi sento di dirti, dal cuore, è di non perdere mai queste qualità, di continuare a vivere la vita con curiosità e con amore, perchè la vita ha tanto da darti e tu hai tanto da dare alla vita… lascia stare l’ignoranza ed i pregiudizi di tante persone… non devono toccarti, perchè sei un ragazzo speciale…
Un abbraccio…
Adua Del Vesco..
Nella vita, se ti muovono il cuore e la passione, nulla è impossibile
Non vogliamo commentare se non con un giudizio che riteniamo condiviso anche da Cristian: Adua non solo è bella fuori ma anche bella dentro. E oggi come oggi, questa è merce rara.