E’ un progetto che vede impegnato in prima persona il nuovo Coordinatore politico della Sezione locale di Forza Italia, il professore Mario Toscano che avrebbe addirittura pronta la proposta della Presidenza del partito.
L’idea è quella di coinvolgere personaggi della politica teanese in possesso dei requisiti di conoscenza delle problematiche passate ed attuali e che potrebbero con il loro apporto dare maggiore spessore e slancio all’attività di questa rinnovata sezione forzista.
Ma a monte dell’iniziativa di Toscano c’è la grande amicizia che lega i due personaggi, amicizia che ha consentito ai due di condividere una se non lunga certamente intensa esperienza amministrativa locale, anche se in partiti diversi. Ci riferiamo agli inizi degli anni novanta, con Toscano sindaco DC di Teano e la Gelsomino sua Vice (PSI) con delega ai Lavori Pubblici. Una esperienza che durò esattamente nove mesi fino a quando l’avvocato Ciro Balbo, Segretario DC, ricompattò il partito, espulse dall’amministrazione comunale i socialisti ed i liberali e si fece eleggere sindaco di Teano.
L’offerta di Toscano è partita ma, la Gelsomina non sembra pronta per il grande passo. Molte sono le remore che frenano una sua adesione. Intanto per sua stessa ammissione, una delle condizioni che porrebbe per una sua adesione sarebbe quella di non volersi occupare di vicende locali, ma di vicende di politica nazionale che interessano più direttamente le legittime aspettative di una borghesia molto spesso penalizzata per scelte che guardano solo o troppo in alto o troppo in basso.
Ci è sembrato di capire, da una informale chiacchierata avuta con la professoressa, che non è neanche tanto contenta di come operino le tante Associazioni locali, responsabili di non sapere o volere reagire al continuo degrado della nostra vita culturale e sociale
Guarda molto in alto la Thatcher teanese e non usa, come suo costume, mezzi termini. Dovranno accettare molti paletti i rappresentanti di Berlusconi se vorranno convincerla ad affrontare questa nuova stagione politica, anche se di stagioni la Gelsomino ne ha già attraversate tante ma sembra che lo spirito sia però rimasto sempre lo stesso.
Toscano e i suo boys, sono avvertiti!
Figueras