"
Ho letto con disappunto il falso scoop giornalistico sulla candidatura del geometra Vincenzo De Francesco quale sindaco di Teano. Ritengo che l’argomento sia troppo serio per volerlo trattare come una notizia di gossip. Io vivo in questa città e conosco tutti i protagonisti di questa vicenda e credo che si tratti solo di uno scherzo goliardico realizzato ai danni di un ingenuo Vincenzo. I problemi della nostra città sono tali e tanti che dovrebbero suggerire una maggiore attenzione quando ci si avvicina a problemi come quello di trovare un candidato a governare la nostra città per i prossimi anni.
Per l’immagine del vostro giornale, che io tra l’altro apprezzo molto, e per non danneggiare una corretta campagna di informazione di altri veri candidati, mi auguro che vogliate pubblicare quanto prima una smentita e riportare il problema delle candidature nella giusta seria dimensione.
Colgo l’occasione per inviarvi i più sinceri auguri di Natale"
Lettera firmata
Caro amico,
sono molto rammaricato per il tono che hai voluto dare a commento di una notizia giornalistica di cui mi assumo tutta la responsabilità circa la veridicità di quanto affermato dal collega Figueras. Perché avremmo dovuto fare un gossip o uno scoop come lo hai definito tu? In cosa sarebbe consistito questo scoop? Il geometra De Francesco è un nostro concittadino e gode come te e me e tanti altri ancora del diritto di elettorato attivo e passivo. Perché tanto stupore e tanta solerzia nel volere inviare un messaggio al giornale, perché non lo hai fatto quando abbiamo pubblicato altri articoli che trattavano lo stesso argomento e riportavano altri nomi? Forse da te ritenuti più degni di De Francesco?
In redazione sono custodite altre foto oltre quelle già pubblicate sulla ormai famosa cena, c’è una registrazione telefonica che riporta integralmente il colloquio del geometra De Francesco con la nostra redazione la sera stessa dell’avvenuta investitura, anche se successivamente è stato rettificato che non si tratta dell’investitura della consulta Evoluzione in quanto la stessa non aveva trattato l’argomento ed anche perché, parole del Presidente Gelsomino, Evoluzione non fa politica, almeno nel senso più classico della parola. Questa documentazione è a tua disposizione, come pure a disposizione di chiunque continui a nutrire dubbi sulla correttezza informativa del nostro giornale.
Infine, per toglierti ogni eventuale ulteriore dubbio, ti preannuncio che a giorni il geometra De Francesco ha deciso di rilasciarci una intervista in cui confermerà il suo proposito elettorale, a conferma di quanto questo giornale ha scritto fino ad ora. Concludo, sottoponendoti una semplice considerazione: ma se la notizia non rispondesse al vero, non ti sembra che, con tutto il rumore che ha fatto, ad oggi già sarebbero arrivate in redazione decine di smentite da parte dei protagonisti, attivi e passivi? Invece assolutamente niente, solo la tua nota.
Ringrazio a nome dell’intera redazione per gli auguri natalizi e formuliamo a te e famiglia gli auguri più sinceri per un nuovo e sereno Anno.
Antonio Guttoriello