Nulla possono né la musica classica d’autore con la rassegna Summer Concert, a cura dell’associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, né tantomeno il ritorno delle manifestazioni dei Teatri di Pietra nella nostra Città rispetto ad un’orchestra completamente ed irrimediabilmente “stonata” con cui si esibisce l’(A)amministrazione locale. Né ci consola, il ripristino del “poggetto” di Via Roma. Continuiamo a rammaricarci, invece, per la ininterrotta carenza d’acqua che patiscono le Frazioni di Teano. Come, continuiamo a rammaricarci per il senso di abbandono e di becero lassismo rappresentato dall’incuria che ci vede testimoni. Solo per senso di pudicizia non pubblichiamo la foto da noi stessi scattata, solo l’altro ieri, in Piazza Vittoria e che immortalava il cadavere in bella vista di un bel pezzo di “sorca” (ratto di chiavica – Treccani) adagiato in bella vista sul basolato. Quasi a dire al turista (?): sono io il nobile animale da sovrapporre alle torri merlate dello stemma della Città di Teano! Altro che aquila imperiale! E che dire di quel bel materasso che fa bella mostra di se, adagiato delicatamente su un muro in attesa di essere ritirato dalla ditta preposta a tanto? Sì perché un Cittadino di Teano, evidentemente animato da alto senso civico, dopo aver debitamente interpellato telefonicamente la ditta per il regolare ritiro, si è sentito rispondere da quest’ultima “di essere impossibilitata a farlo poiché il Comune non avrebbe ancora dato disposizioni in merito”! Come a dire: volete comportarvi da persone civili?
Nun se po’ fa!. Naturalmente quel Cittadino Teanese si era perfettamente informato sul Capitolato oggetto dell’Appalto per la raccolta dei rifiuti. E, al diniego della ditta, se lo va a rileggere: “ la ditta appaltatrice deve eseguire tutte le attività dei servizi all’interno dell’intero territorio Comunale di Teano in particolare: Raccolta ingombranti (a chiamata); Raccolta pile e farmaci; Trasbordo; Spazzamento integrato (meccanizzato e manuale); Diserbo stradale; Pulizia parchi e ville comunali; Pulizia aiuole; Rimozione a seguito di segnalazione dell’ente dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale (comprese le “sorche” (ratto di chiavica – Treccani) n.d.r.); Taglio erba di tutti gli edifici comunali e delle aree cimiteriali; Raccolta dei beni durevoli di arredamento, di impiego domestico, di uso comune; Raccolta dei rifiuti ovunque accumulati, anche sfusi, presenti sul territorio comunale, sia immessi negli appositi contenitori e sia depositati a terra nelle zone intorno agli appositi contenitori; Svuotamento dei cestini porta rifiuti compreso l’onere della fornitura del sacchetto a perdere; Raccolta dei rifiuti a fianco e sotto i cassonetti di vetro, compreso gli eventuali rifiuti ingombranti e altre tipologie, etc. etc. etc. etc. etc.. Servizi, peraltro, oggetto di un recente considerevole aumento delle tariffe da parte dell’efficientissima Amministrazione!
Tanto efficiente che, via Facebook, che fa? Annuncia che “il servizio di raccolta differenziata del vetro non verrà effettuato a causa dell’impossibilità di conferirla all’impianto”. Bugiardi e millantatori! Come abbiamo visto e, come possiamo all’uopo documentare e provare, la non raccolta non attiene solo al vetro, ma anche per gli ingombranti (vedi materasso)! Però, tanto per atteggiarsi ad ipocriti amministratori civili e garbati, l’avviso viene corredato da una frase che sa molto di beffa e di canzonatura: “L’occasione è gradita per porgere i migliori saluti”. Innanzitutto andiamoci piano con i “migliori saluti” poiché potrebbero insospettire, dato che i “peggiori saluti” non si mandano neppure a un nemico. In quanto a distinti saluti, è la soluzione per tutte le situazioni formali (Istituzionalità) in cui manca ogni familiarità. Vabbè, ma cosa andiamo a pretendere da chi, da qui a qualche mese, produrrà una Delibera di Giunta per proporre la sostituzione dell’Aquila Imperiale dello stemma di Teano con una bella “sorca” (ratto di chiavica – Treccani)!?
Pasquale Di Benedetto